Siete dal gommista, vi telefona un cliente e vi chiede dov’è il suo materiale in consegna per oggi. Prendete tempo, telefonate in azienda, ripetete la stessa fatidica domanda, attendete la risposta, ritelefonate al cliente e lo tranquillizzate … oppure andate sul sito www.azulsistemi.it, che vi riconosce, e nella vostra pagina riservata guardate il monitor con le consegne fatte e da fare in giornata – quindi potreste già telefonare al vostro cliente – e già che ci siete date un’occhiata a quali commesse sono in lavorazione e quali di queste le lavorazioni vanno oltre il tempo previsto, per potervi accordare per farvi riconoscere almeno le lavorazioni non preventivate.
È vero, sono effetti speciali, anche se sono veri, ma servono per dare un’idea di cosa possiamo fare per voi con la nostra suite di programmi Azul5. A una domanda fatta a bruciapelo tipo “quanto abbiamo fatturato finora questo mese?” siamo certi che potete rispondere … ma in quanto tempo? Oppure “che margine abbiamo con il cliente XYZ?” “cosa produciamo per lui e con quale redditività?”. Conta sempre il tempo, e se ne utilizziamo poco, possiamo utilizzare il rimanente per occuparci di altre cose, ugualmente importanti, che possiamo sbrigare prima.
Tempo, ma anche semplicità, perché se avere una Ferrari non richiede di essere piloti di Formula uno (altrimenti guai a Ferrari, Mercedes, eccetera), è ancor più vero che i programmi gestionali per le aziende grafiche possono e devono essere semplici da utilizzare, pur essendo completi e pervasivi. Se siete costretti a utilizzare a fianco del vostro gestionale anche Excel, “perché fate prima” c’è qualcosa che non va. Mi spiego: Excel si deve usare, ma per le sue caratteristiche, perché si fa in fretta a estrapolare statistiche particolari o analisi estemporanee che non avrebbe senso rendere strutturali, non per tenere segnati certi lavori o addirittura come rubrica per clienti e fornitori.
Semplicità ed ergonomia sono importanti per permettere a voi e ai vostri collaboratori di sbrigare l’ordinario prima e meglio, e conservare attenzione e risorse per lo straordinario: richieste urgenti, consegne “per ieri”, qualità eccelsa. La semplicità è altrettanto importante quando si raccolgono e si analizzano i dati, di preventivazione, piuttosto che di consuntivazione. Occorre mantenere il giusto equilibrio tra l’accuratezza del dato e la sua rilevanza: il grammo d’inchiostro raccolto e analizzato decine, centinaia, migliaia di volte al giorno non può essere sostituito da pochi centesimi in più sul costo della lavorazione? Certo, consci del fatto che un quintale è composto da centomila grammi, e che alla fine dei conti deve essere ripagato. Abbiamo adottato questo principio in ogni aspetto del programma, cercando di miscelare attentamente semplicità, attenzione ai dettagli, rapidità e la giusta dose di rigore.
Un ultimo aspetto da non tralasciare è dato dalla modalità commerciale con la quale ci presentiamo ed offriamo i nostri prodotti. La suite Azul5 (come anche la suite KD2) è fornita in abbinamento alla nostra offerta cloud. Questo fa sì che i costi di startup e di mantenimento siano estremamente contenuti e che non ci siano optional (tornando alla similitudine automobilistica), ma sia tutto di serie, compreso nel prezzo.