Come state monitorando la produzione della vostra industria grafica? Con rapportini giornalieri manuali? Riportando i dati di produzione direttamente sulle commesse o sugli ordini di lavorazione? Compilando manualmente i dati in un foglio di calcolo a fine giornata?

 

Vi sarete accorti, allora, che questi metodi non sono esenti da errori umani – errori di trascrizione o di interpretazione – e di sicuro non offrono informazioni in tempo reale.
Senza contare la quantità di tempo e risorse che occorre per ottenere un report esaustivo!

Edigit lavora da anni per dare supporto alle industrie grafiche nella gestione dell’operatività aziendale con strumenti di business intelligence e, in particolare per il problema del rilevamento dei tempi e dati di produzione, ha progettato una serie di soluzioni innovative per andare incontro alle esigenze delle diverse specificità delle aziende del settore grafico.

Riuscire a monitorare (possibilmente in automatico) le aree importanti dell’azienda in base al proprio core business è, infatti, fondamentale per migliorare le performance e la competitività, e persino la legge finanziaria che fa riferimento a Industria 4.0, trasforma questo punto in un importante prerequisito per ottenere l’iperammortamento previsto del 250%.

In particolare, un efficiente sistema di rilevamento di dati e tempi di produzione permette di:
– evitare errori di digitazione in quanto le commesse sono selezionabili da un database;
– ricevere le informazioni di avviamento, produzione, fermi macchina e consumi direttamente dall’attrezzatura;
– raccogliere le informazioni in un database in tempo reale con la possibilità di avere un consuntivo immediato;
– avere le statistiche di produttività del centro di costo aggiornate;
– schedulare tutte le commesse sui vari centri di costo, monitorando l’avanzamento in tempo reale e tenendo sotto controllo il rispetto delle date di fine produzione;
– verificare il carico macchine per monitorare la saturazione dei singoli centri di costo;
– controllare i fermi macchina per effettuare interventi correttivi;
– verificare le ore impiegate da ogni operatore su ogni centro di costo per la corretta attribuzione dei costi.

In base alla tipologia di azienda o alla fase di lavoro che si vuole monitorare, verrà scelto il sistema di rilevamento tempi/dati più adatto. In particolare, Edigit offre queste soluzioni:
Touch Monocentro: strumento collegato tramite PLC al singolo impianto di produzione. Rileva i dati in modo automatico e rientra nel piano di agevolazioni Industria 4.0.
Touch Multicentro: strumento per raccogliere tempi e dati di produzione da più centri di lavoro contemporaneamente, con input manuale.
Barcode: strumento per raccogliere tempi e dati di produzione da più centri di lavoro contemporaneamente, tramite la lettura di codice a barre: operatore, commessa, fase.
Time Web: applicazione web per raccogliere tempi e dati di lavorazione dei vari operatori di grafica/prestampa.

Nel corso degli anni le aziende hanno capito che, per il successo di una buona rilevazione dei tempi, è sicuramente essenziale la qualità degli strumenti tecnici utilizzati per il monitoraggio, ma anche la consulenza e installazione effettuata da esperti del settore che configurino il sistema in modo ottimale in base alla tipologia di attrezzatura, nonché la scelta di un fornitore con esperienza pluriennale per evitare perdite di tempo e garantirsi un interlocutore preparato e consapevole delle esigenze da soddisfare.

Per maggiori informazioni cliccare qui.