Druck Styria uno dei maggiori stampatori austriaci di quotidiani e brochure pubblicitarie con rotative coldset ha siglato con manroland web systems un ordine da 16 milioni di euro. Questo comprende una nuova rotativa Colorman e:line, il retrofit di una Colorman già installata nello stabilimento di Graz e un contratto di service che copre fino al 2027. Questo ordine, sostiene il costruttore di rotative tedesco, conferma la posizione di leader di mercato con un market share, nel 2016, di circa il 50%.
L’anno finanziario 2016 della società basata ad Augsburg e controllata dal gruppo Possehl, ha registrato ordini per 214 milioni di euro (259 l’anno precedente) e un fatturato che si è attestato a 242 milioni di euro (241 l’anno precedente). Il risultato prima delle tasse e degli interessi (EBIT) è migliorato ed ha raggiunto i 6,5 milioni di euro (6,2 l’anno precedente). Inoltre l’ingresso nell’interessante segmento del package printing apre favorevoli prospettive di crescita. Attualmente il Gruppo, che in Italia è rappresentato da bwebsystems, impiega nel mondo circa 1.200 addetti.
“L’anno finanziario 2016 ha registrato una crescita significativa nel segmento dei servizi – ha detto Alexander Wassermann, managing director di manroland web systems – e ciò ci rende più indipendenti dai cicli di investimento dei beni strutturali. Più della metà del nostro portafoglio ordini viene dal settore servizi e questo significa che i clienti sono sempre più orientati ad una strategia di servizi ed inoltre apprezzano i nostri sistemi di controllo in retrofit, disponibili anche per rotative di terzi (ad esempio l’applicazione di Pecom-X su rotative Goss). Grazie alla nostra eccellente posizione di mercato, stiamo investendo nelle tecnologie e nei servizi più avanzati che ci permetteranno di aprire nuovi segmenti di business”.