In occasione dei suoi quarant’anni, la Graficasette di Bagnolo Mella, poche decine di chilometri a sud di Brescia, si è regalata una macchina da stampa digitale – la Kodak Nexpress ZX3300 – grazie alla quale ha dato una svolta all’azienda ed è entrata in nuovi mercati.

 

Si tratta di una realtà che ha saputo nel corso del tempo adattarsi al mercato e continuare a crescere anche in tempi difficili.

Il trentesimo compleanno, nel 2007, è un momento di estrema rilevanza nella storia di Graficasette. Da un lato viene raggiunto quello che a oggi resta il punto più alto di fatturato, dall’altro nei mesi seguenti si apre una crisi generale del settore, che porta non solo a una contrazione degli ordini ma anche a un mutamento delle richieste da parte dei clienti. Tutto questo costringe i soci a ripensare al modello di business e, alla fine, porta alla decisione di cambiarlo. Lentamente, Graficasette si trasforma da un puro stampatore offset in un fornitore di servizi a tutto tondo, buttandosi sui nuovi strumenti della comunicazione e offrendo ai propri clienti la realizzazione di stand fieristici, di servizi fotografici e video, lavori di grafica, creazione e implementazione di siti Internet. Lo fa creando una rete d’impresa, denominata Sevenmedialab, che riunisce competenze molto diversificate e che al suo interno si divide in Graficasette (per tutto quello che riguarda la stampa) e in Sevenmedia (per tutti gli altri servizi).

Quest’anno, a dieci anni dal picco di fatturato, Graficasette vede lo striscione del traguardo, quel medesimo fatturato ormai a un passo, a tal punto che dovrebbe essere raggiunto e forse superato nel 2018. Ma la composizione del fatturato non è la stessa: oggi le attività extra-stampa contano per oltre il 30%. Ma del resto sono cambiati i tempi, è cambiata l’azienda. Delle tre macchine offset presenti nel 2007 ne è rimasta una sola, una Roland 4 colori convertibile 2+2. E che dall’inizio di quest’anno non è più il gioiello di Graficasette, non da quando è stata installata la macchina da stampa digitale Kodak Nexpress ZX3300. Un investimento importante voluto per dare ancor maggior risalto alle proposte creative offerte ai clienti. Un investimento arrivato, come di consueto, dopo accurati test durante i quali Kodak – di cui Graficasette è già cliente per le lastre di prestampa Sonora – ha messo in mostra la versatilità di formati – Nexpress ZX3300 può lavorare in 35×50, 35×60 e 35×100 – e delle nobilitazioni – metallizzazioni, verniciature spot, stampa lucida, opaca e molto altro. Una serie di possibilità per mostrare le quali Graficasette ha creato Risonanze Digitali, un campionario che permette all’azienda non solo di raccontare ai clienti la versatilità applicativa della nuova macchina, ma di farla direttamente toccare con mano in un’esperienza che coinvolge il tatto oltre che la vista.

In foto Remo Cattina, socio fondatore di Graficasette, e alcuni stampati realizzati con la nuova Kodak Nexpress ZX3300, in funzione dall’inizio di quest’anno. A metà anno la macchina ha già raggiunto il target produttivo che l’azienda si era posta per fine 2017.