Nel design creativo di una rivista, un giornale o un catalogo spesso si dimentica quanto sia importante la scelta della carta per stimolare nell’acquirente una sensazione piacevole durante la lettura e il desiderio di acquisto. Scegliere una carta diversa può rivelarsi fondamentale per aumentare le vendite.

 

La carta comunica sensazioni a livello emotivo, trasmette un messaggio. Una carta lucida e patinata con una buona resa fotografica, una carta setosa e leggera o non patinata, e una carta opaca e consistente danno ognuna sensazioni ed emozioni radicalmente diverse nel lettore.

L’importanza di scegliere la carta giusta per la sensazione che si vuole comunicare è fondamentale, non solo per il ruolo che riveste il prodotto nel promuovere il marchio, ma anche dal punto di vista delle vendite.

La tedesca BaurVersand ha osato andare controcorrente con un catalogo di moda stampato su carta opaca non patinata. In un settore in cui la carta supercalandrata lucida e patinata è da tempo la norma, l’azienda ha testato per una sua campagna un’edizione speciale – 300.000 esemplari stampati su carta spessa, non patinata ed ecologica affiancata alla normale produzione con carta SC.

Quando la campagna ha raggiunto i consumatori, le vendite per l’edizione in carta non patinata sono schizzate in alto mentre le riviste stampate sulla carta normale non hanno registrato incrementi. Il passaggio alla carta non patinata è stato per BaurVersand una delle mosse pubblicitarie migliori di sempre. BaurVersand sta ora testando l’uso di carta non patinata per diversi prodotti, dai cataloghi ai dépliant.