Chi sono gli autori delle infografiche relative alla settima stagione de “Il Trono di Spade”? Sono i Boumaka, un gruppo eterogeneo i cui interessi spaziano dal mondo delle lettere alla fotografia, dai numeri al segno manuale. Progettano identità visive, campagne promozionali, siti web, libri.

Non è però solo di questo che  parleranno in occasione dell’evento dal titolo “Infografiche: come si visualizzano le informazioni”, che si terrà il prossimo 19 settembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso l’Istituto Pavoniano di via Benigno Crespi a Milano. Le infografiche che hanno accompagnato il lancio della nuova stagione della saga targata HBO sono un perfetto esempio di infografica che trasmette in una forma visiva accattivante molte informazioni.

 

L’infografica — o information design, per dirla all’inglese — è ormai presente in moltissime pubblicazioni, sia sulla carta stampata che online. Sul web troviamo infografiche anche in versione animata. Sono davvero tutte efficaci? Ci aiutano davvero tutte a comprendere i dati meglio di quanto non farebbe un testo scritto? Mettere insieme dati e grafica per dare ai primi una forma visiva non sempre è di per sé sufficiente per ottenere un buon risultato. Con i Boumaka scoprirete come si creano infografiche convincenti e avvincenti.