Un considerevole incremento dei volumi di stampa sono previsti per i prossimi tre anni da Rotolito Lombarda che ogni anno realizza, nei suoi 5 stabilimenti, milioni di prodotti editoriali e commerciali. Emanuele Bandecchi, Sales & Marketing Director dell’azienda fondata nel 1976 dal padre Paolo Bandecchi, attribuisce questo risultato ad alcuni punti fondamentali.

«Il recente potenziamento delle nostre capacità produttive per quanto riguarda gli impianti e l’organizzazione di tutto il flusso di lavoro che hanno rafforzato la nostra posizione sul mercato europeo. La possibilità di utilizzare il sistema di stampa più adatto per ciascun prodotto ci permette di offrire ai nostri numerosi clienti distribuiti in tutta Europa e Nord Africa la soluzione migliore in termini di prezzo e qualità. Inoltre cresce la domanda di prodotti a maggior valore»

Special Editions, che Emanuele Bandecchi definisce «prodotti con effetto sensazionale», includono cataloghi di lusso realizzati con carta e copertine accattivanti, fumetti da collezione contenuti in scatole in legno (vedere foto). Secondo Gabriella Moretti, Market Business Development Manager presso Rotolito Lombarda ed eccellente conoscitrice del mercato grazie ad un’esperienza pluriennale, proprio queste Collector Series sono «un classico esempio di come la stampa stia tornando ad essere apprezzata in quanto viene percepita dal consumatore come un prodotto di maggior valore rispetto ai prodotti digitali che in Italia rappresentano solo una modesta quota di mercato dei prodotti editoriali e che vede invece, secondo i dati 2016 diffusi da AIE, l’associazione Italiana degli Editori, un segno positivo per quanto riguarda l’andamento delle vendite dei libri stampati.

Una produzione efficiente e di elevata qualità di prodotti, per i quali si registra un incremento di numeri di titoli disponibili con un contemporaneo calo delle tirature per titolo, richiede naturalmente i sistemi di produzione adeguati a produrli. Dalla fine del 2016, per la produzione di testi brossurati Rotolito Lombarda ha messo in funzione nel proprio stabilimento di Pioltello una terza brossuratrice Corona C15 di Müller Martini, dotata di raccoglitrice a 12 stazioni, sega di separazione, due trilaterali Orbit, due impilatori contatori di libri CB 18 e pallettizzatore Pluton de Solema. L’impianto va ad aggiungersi a due linee di brossura dello stesso tipo in uso a Pioltello da molti anni e permette una doppia produzione con tirature comprese tra le 3.000 e i 2 milioni di copie per titolo. «Ora che disponiamo di tre brossuratrici identiche ci aspettiamo una semplificazione dei processi e un consistente incremento dell’output», così Davide Dei Rossi, Plant Manager, motiva l’investimento nella terza Corona.

Rotolito Lombarda è specializzata nella produzione di libri, riviste, cataloghi, fumetti e impiega 470 dipendenti suddivisi in 5 stabilimenti. Nello stabilimento di Pioltello è installata una quarta brossuratrice di Müller Martini, una Pantera collegata near-line ad un sistema di produzione di libri prodotti in digitali su una HP Page Wide Web Press T360 collegata in linea ad una SigmaLine. Uno dei 5 stabilimenti di Rotolito Lombarda, è una legatoria nella quale sono in funzione altri quattro sistemi di Müller Martini: una linea di lavorazione libri Diamant, una Corona C12 e due brossuratrici Bolero.

Nelle foto:

Prodotto con effetto sensazionale: una scatola di legno per collezioni di fumetti prodotta da Rotolito Lombarda.

Il direttore della legatoria Matteo Quadri (a destra) mostra a Fabio Casale di Müller Martini Italia un catalogo appena brossurato sulla Corona.