Negli ultimi 125 anni, macchine ad elevato contenuto tecnologico e soluzioni all’avanguardia hanno garantito a BOBST la reputazione di azienda straordinariamente innovativa e sono indubbiamente l’espressione più tangibile del successo che si ottiene migliorando costantemente i traguardi già raggiunti. Altri vantaggi, benché ben noti sia ai clienti sia ai partner industriali, hanno meno opportunità di essere conosciuti da un pubblico più ampio, se non durante manifestazioni come Labelexpo 2017.
Il Solution Corner allestito sullo stand di Labelexpo ha presentato una varietà di campioni e applicazioni che, in virtù della loro qualità e funzionalità, illustrano l’entità dell’impegno volto a fornire macchine che siano non solo efficienti ma anche in grado di consentire agli utilizzatori di essere sempre un passo avanti nel penetrare nuovi mercati diversificando la produzione. Questo grazie anche ad un know-how e un’esperienza davvero unici dell’industria, in perenne evoluzione, dell’imballaggio e delle etichette.
Per avere successo nel settore del converting oggi, è necessario saper far fronte alle sfide che derivano dall’introduzione di substrati, inchiostri, vernici e adesivi di nuova generazione, dall’evoluzione dei requisiti e delle tendenze di mercato, ed essere in grado di realizzare il potenziale della tecnologia di Industria 4.0. Tutto questo è più facilmente realizzabile grazie a collaborazioni di settore tra produttori di macchine, sistemi e materiali di consumo, come pure aziende di trasformazione, mirate all’integrazione dell’intera filiera produttiva partendo dalle materie prime fino al prodotto finale, passando per la pre-stampa, la stampa, la trasformazione, il controllo qualità e il flusso di lavoro.
BOBST è stato un precursore nell’iniziare e promuovere questo tipo di collaborazioni lungo tutta la filiera produttiva. Il progetto REVO Digital Flexo rappresenta un esempio particolarmente eloquente in quanto ha permesso di superare i limiti noti della tecnologia e di portare con successo la flessografia verso il mondo digitale della stampa.
Daragh Whelan è a capo del team di Solution Master BOBST. La sua notevole esperienza professionale è trasversale: è membro del Technology Team REVO fin dall’inizio del progetto, inizialmente in qualità di direttore tecnico dell’azienda trasformatrice che per prima lo ha implementato e successivamente come Product Manager REVO presso Bobst Firenze.
“A parte gli straordinari risultati ottenuti da REVO in termini di produttività, ripetibilità e uniformità della qualità di stampa e del colore, ciò che penso lo renda assolutamente unico è il supporto tecnologico che i partner sono in grado di offrire ai converter nella REVO Academy che si trova nel Competence Center di Bobst Firenze. Siamo gli unici costruttori a vantare un reparto pre-stampa interno completamente dedicato alla proposta di soluzioni e ai risultati dei clienti”, spiega Daragh.
“Alla REVO Academy possiamo fornire supporto a clienti che operano nei diversi segmenti del mercato delle etichette, dell’imballaggio flessibile e delle scatole pieghevoli durante l’intero processo, dal file dell’impianto stampa al prodotto finito, come pure consigliarli sui prodotti più adatti in base ai loro requisiti di produzione e obiettivi di crescita. Possiamo anche calcolare per loro il ROI e il costo totale di gestione (TCO) usando i dati dei nostri clienti per confrontarne e aumentarne il livello di efficienza. Quanto a noi di BOBST, questo ci consente di continuare a migliorare e semplificare il processo”.
Simone Topazzini, Project Manager e coordinatore del Competence Center di Bobst Firenze, spiega il ruolo della tecnologia di ciascun partner REVO: “Poiché la REVO Academy è dotata delle ultimissime apparecchiature per la pre-stampa e la produzione di cliché di Esko e DuPont, i nostri clienti possono inviarci i loro file, convertirli in un impianto ECG a 7 colori e produrre i cliché presso di noi. Per il montaggio e il controllo automatico del posizionamento dei cliché utilizziamo il nostro montacliché DigiMountTM. Una volta avviata la stampa, la maggior parte delle operazioni viene eseguita automaticamente mediante la tecnologia Digital Flexo. Inoltre, gli inchiostri a bassa migrazione di Flint Group permettono ai clienti di utilizzare campioni per effettuare i test di migrazione, e grazie ai rulli anilox GTT di Apex International siamo in grado di garantire la ripetibilità di una perfetta qualità di stampa senza difetti di “spitting” per tutta la tiratura.
“Durante la stampa, il sistema AVT di controllo del 100% della superficie, con spettrofotometro in linea, legge e comunica i dati in tempo reale al programma Color Cert di X-rite, così i clienti possono visualizzare in tempo reale i dati relativi al Delta E, al dot gain e al trapping. Molti clienti giudicano straordinario il fatto che in meno di due ore si passa dal file alla stampa!”, sottolinea Topazzini.
L’area dello stand a Labelexpo dedicata ai servizi ha evidenziato l’impegno di BOBST nel perseguire una politica di eccellenza e continuo miglioramento. Accanto a una gamma di prodotti estremamente vasta e a programmi di assistenza post vendita mirati a garantire il mantenimento di un livello ottimale di produttività delle macchine installate, BOBST sta portando i propri clienti nel mondo della connettività avanzata.
In un’area dedicata dello stand, dei display interattivi hanno presentato servizi innovativi che utilizzano connessioni da remoto e offrono ai clienti consulenze in tempo reale e la visualizzazione completa delle funzioni macchina attraverso la realtà aumentata.
Non mancano naturalmente le app, che oggigiorno sono di grande aiuto ai trasformatori, poiché consentono loro di monitorare da remoto e in tempo reale la produzione o i tempi improduttivi di tutte le loro macchine. I dati di produzione possono essere visualizzati e analizzati in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo per mezzo di dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer.
L’esperienza, il know-how e le capacità che contraddistinguono BOBST in maniera assolutamente unica non mancano mai di impressionare chiunque visiti uno stand fieristico o uno dei nove Competence Center del Gruppo. In queste strutture dedicate, situate in diversi paesi del mondo si svolgono molteplici attività mirate al progresso tecnologico e di processo, tra cui prove di stampa e trasformazione, test di nuove apparecchiature e funzioni, sviluppo di progetti congiunti con partner industriali. Superando i confini del nucleo focale della tecnologia e offrendo ai propri clienti ovunque nel mondo un rapporto di solida e proficua collaborazione, BOBST è in grado di aiutarli a realizzare il loro potenziale di crescita.