Favini, in collaborazione con il distributore di carta speciale Strand Paper, ha annunciato una nuova carta di sicurezza con Secure Zap, ideale per proteggere i brand dal rischio di contraffazione grazie a una speciale funzionalità, che consente di distinguere un prodotto originale da uno falso.

Il nuovo cartoncino con Secure Zap, grazie a una speciale formulazione, “reagisce” con un suono quando viene riconosciuta da un lettore portatile. Il risultato? Un prodotto perfetto nel campo della protezione del brand, in particolare per la produzione di astucci e scatole, oltre a cartellini ed etichette.

Non sono solo i beni di lusso, come orologi, borse e profumi, i prodotti colpiti dalla contraffazione: anche i documenti di identificazione e di sicurezza, quali i passaporti e i visti, sono fortemente interessati dal fenomeno. Grazie alla grande expertise nella produzione di carte grafiche speciali, Favini è riuscita a unire l’alta qualità delle sue carte con caratteristiche di sicurezza uniche, per offrire ai brand una soluzione che coniughi al meglio estetica a esigenze tecniche. Infatti, Secure Zap è invisibile: questo significa che non sarà necessario scendere a compromessi in termini di stile.

 

L’eccellente punto di bianco e la piacevole texture rendono la nuova carta con Secure Zap, sviluppata in collaborazione con Strand Paper, ideale per produrre packaging di lusso per gli alcolici, prodotti per la salute e la bellezza, gioielli, prodotti di moda e di design.

La nuova carta è progettata per ottenere ottimi risultati in stampa, in combinazione con tutti i diversi processi di finitura, dalle lamine a caldo a verniciature, fino a rilievi a secco.

Nell’ambito della brand protection, il packaging diventa cruciale quando aiuta i consumatori a distinguere i prodotti originali da quelli falsi. È anche una questione di sicurezza: le merci contraffatte non vengono realizzate con la stessa qualità dei materiali o con gli stessi elevati standard dell’originale; ciò significa che ci possono essere gravi pericoli per la salute e la sicurezza dei consumatori. Secure Zap nasce dalle nostre ricerche nel campo dei documenti di sicurezza e ben si coniuga con il know-how di Favini nella produzione di carte e cartoncini per il mondo del lusso.

La nuova carta con Secure Zap presentata a Luxepack 2017 fa parte della collezione di Strand Paper, distribuita in Europa e, su richiesta, disponibile anche in versione nera.

Secure Zap, l’elemento di sicurezza della nuova carta, fa parte di Secure Suite, l’interfaccia modulare sviluppata da Favini che include importanti funzionalità di sicurezza, che possono essere utilizzate singolarmente o in combinazione per una maggiore protezione:

Le filigrane, le fibre e i reagenti, che vengono utilizzati come elementi di sicurezza generali per proteggere i prodotti e i documenti;
Sistemi di verifica istantanea (Secure-Zap, -Dust, -Check), che utilizzano marcatori, lenti, penne laser e dispositivi sonori per verificare l’autenticità;
Secure-Skin, che presenta una micro goffratura contenente loghi e altri testi visibili solo con una lente di ingrandimento 15x.