La specializzazione in un segmento di mercato può diventare la chiave del successo di un’azienda di stampa. L’azienda è Leardini, casa editrice e tipolitografia di Macerata Feltria, nelle Marche e il mercato è quello inusuale degli stampati scolastici. Diari e testi certamente, ma soprattutto stampati per la didattica, le segreterie, il personale, gli organi collegiali: registri, schede di valutazione, prospetti voti, orari e moltissimi altri ancora per le scuole di ogni livello, dalle elementari alle università, in tutta Italia.
“Siamo specializzati negli stampati scolastici da molti anni”, racconta Giuseppe Leardini, titolare dell’azienda. “La nostra attività ha quasi 80 anni: iniziò mio nonno Guerrino che nel 1941 rilevò con la moglie una piccola tipografia. L’impresa passò poi a mio padre e infine a me”. Oggi Leardini occupa 25 dipendenti in uno stabilimento di 1.500 mq e affianca allo scolastico un’ampia offerta – stampati aziendali, modulistica, libri, cataloghi, brochure, riviste, periodici, ma anche confezioni, scatole, espositori e shopper – e serve una clientela cui fornisce un servizio completo, dalla grafica alla nobilitazione e alla rilegatura. “La nostra posizione geografica, piuttosto isolata, non facilita l’affidamento delle lavorazioni a terzi”, spiega Leardini. “Ecco perché, per rispondere alle crescenti richieste di consegna rapida, ci siamo dovuti attrezzare per eseguire tutto al nostro interno”.
L’azienda vanta un parco macchine di tutto rispetto: due macchine da stampa digitali, una in bianco e nero per la manualistica e una a colori per le brevi tirature anche con dati variabili, tutti gli impianti per finitura e rilegatura e quattro macchine offset, tutte Komori. Accanto alle tre macchine precedenti, una Sprint GS228P bicolore 50×70 con voltura, una Lithrone 520 a 5 colori 35×50 e una Lithrone S540P a 5 colori 70×100 con voltura, è entrata in produzione a maggio una Lithrone G 540 HC a 5 colori 70×100 con gruppo vernice in linea. “Abbiamo investito nella nuova Komori per l’alta capacità produttiva di 16.500 fogli/ora e per la tecnologia innovativa”, continua Leardini.
“Siamo utilizzatori Komori da anni e siamo molto soddisfatti delle performance e del servizio”. Completamente robotizzata, la Lithrone G 540 è dotata di spettrofotometro e densitometro in linea, che controlla anche il registro stampa e dispone di refrigerazione delle macinazioni e di verniciatore con rulli Anilox. Il mettilastre Full APC, completamente automatico, non richiede l’intervento dell’operatore; automatici sono anche i lavaggi pre-impregnati, efficienti e rapidi. Oltre a questo, la possibilità di stampare completamente senza alcool fa della Lithrone G 540 la macchina con il minore impatto ambientale. Il nuovo impianto installato da Leardini è inoltre predisposto per la stampa H-UV o H-UV L (LED) con l’esclusivo sistema di nuova generazione per l’essiccazione a freddo degli inchiostri brevettato da Komori.
In foto: Giuseppe Leardini con l’agente di zona Andrea Faglia (a sinistra) e l’area manager di Komori Italia, Fabrizio Giannuzzi (a destra)