Dopo aver ottenuto nel 2013 la certificazione internazionale BS OHSAS:18001, a garanzia del fatto che il Centro Stampa Quotidiani opera nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti e applica le procedure più stringenti per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza e la salute del personale, interno ed esterno, impegnato nelle attività produttive nello stabilimento di Erbusco, nel luglio scorso Centro Stampa Quotidiani ha ottenuto anche le certificazioni FSC – Forest Stewardship Councel. e PEFC – Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes in materia di salvaguardia dell’ambiente.
I certificatori internazionali dei due enti garantiscono in questo modo che i prodotti stampati al CSQ sono realizzati con carta proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Una carta perfettamente tracciabile, che rispetta dei rigidi parametri di conservazione ambientale lungo tutta la “catena di custodia”, ovvero la filiera produttiva dell’approvvigionamento, trasporto, conservazione ed utilizzo finale in stabilimento. Un flusso di lavoro virtuoso, lungo il quale tutti i fornitori sono, a loro volta, certificati.
La sicurezza del personale, l’efficienza logistica, l’impiego delle tecnologie più avanzate e il rispetto per l’ambiente sono i tratti essenziali della cultura del CSQ che hanno effetti positivi su tutta l’attività produttiva. Per ottenere le certificazioni, sia di sicurezza che ambientali, occorre sottoporre agli organismi internazionali non solo tecnologie e materiali di consumo, ma l’intero ciclo organizzativo e produttivo, dal quale vengono eliminati rischi, sprechi ed inefficienze.
“L’impegno profuso per il rispetto delle persone e dell’ambiente” – osserva il Direttore generale del CSQ, Dario De Cian – “è lo stesso che da sempre caratterizza l’attività di CSQ al servizio dei propri clienti”.