Che fosse stata una serata di grande successo è stato chiaro sin da subito sentendo i commenti di chi salutava uscendo dal Museo della Scienza e della Tecnica ma è stato nei giorni successivi che le numerose telefonate ed email ricevute ci hanno dato l’esatta misura di quanto l’evento sia stato apprezzato. E, seppur non amiamo le autocelebrazioni, ci sembra giusto in questo caso mettere da parte la modestia per dare il giusto merito a chi ha supportato, organizzato e partecipato a vario titolo alla riuscita dell’evento. La serata degli Oscar è la vera festa del mondo della stampa italiano che rispecchia tutti i settori dal commercial a package printing – è il commento che, tra i tanti ricevuti, li riassume tutti.
Unanimi consensi per il lavoro della Giuria che partendo da una rosa molto ampia di aziende ha saputo selezionare undici nomi di indubbia qualità, undici società che hanno risposto appieno ai parametri di valutazione che portano in luce l’attività di una azienda a 360°, dai risultati economici agli investimenti, dall’attenzione all’ambiente agli accordi di m&a. Le undici società premiate, che riportiamo in calce a questa news, sono andate ad arricchire il “Club delle Eccellenze” composto dalle aziende di stampa che negli ultimi sei anni hanno vinto un Oscar. Cliccando sul link che trovate qui sotto arrivate ad una piantina dell’Italia con il posizionamento geografico di tutti i vincitori; ci potete giocare ingrandendo le aree che vi interessano, selezionando i vincitori per anno e, cliccando sulle singole stelline, arrivare al nome della società, all’indirizzo e al premio che si è aggiudicata.
Di altissima qualità il parterre delle aziende presenti alla serata. Da un calcolo per approssimazione, realizzato incrociando i nomi delle società presenti con le Classifiche delle aziende di stampa che ogni anno pubblica Il Poligrafico, in sala erano presenti oltre 5 miliardi di euro, una percentuale di certo molto alta del fatturato complessivo delle aziende del comparto.
Archiviata l’edizione 2017 Stratego è già proiettata nell’anno in arrivo con due appuntamenti primari: la visibilità degli Oscar della Stampa all’interno dell’importante appuntamento fieristico Print4All e, naturalmente la nuova edizione dei premi per i quali sono già allo studio interessanti novità.
Clicca qui per andare alla Gallery delle foto.
Clicca qui per accedere alla Mappa del Club delle Eccellenze
Questi gli Oscar della Stampa 2017
Industria Grafica dell’anno
Longo
Sponsor Printgraph
Best Technology Innovator
Arti Grafiche Julia
Sponsor Luxoro
Best Digital Printer
Tech:art
Sponsor HP
Gravure Printer of the year
Di Mauro Flexible Packaging
Sponsor Bobst
Best nobilitazioni e supporti speciali
Industrialbox
Sponsor Gruppo Cordenons
Best Cartotecnica
Palladio Group
Sponsor Koenig & Bauer
Best Flexo Printer of the Year
AMB
Sponsor Uteco
Best Label Printer
Rotas
Sponsor Gallus
Best Green e CSR Printer
Boxmarche
Sponsor Kolor + Service
Industry 4.0 Printer of the Year
Pixartprinting
Sponsor Komori
Imprenditore dell’anno
Giovanni Antonuzzo, Rotomail Italia
Sponsor Heidelberg