Sicuramente c’è ancora bisogno della normale carta da stampa, ma il consumatore di oggi impone requisiti sempre più alti ai propri produttori, affinché creino carte con caratteristiche capaci di fare la differenza per la loro azienda.
Carte completamente nuove, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, sostenibili, con caratteristiche esclusive e la giusta sensazione e aspetto: ecco cosa cercano e chiedono molti clienti.
L’ufficio sviluppo di Holmen Paper in Svezia studia costantemente le possibilità di innovazione e come migliorare le caratteristiche del prodotto, trovando nuove varianti o sviluppando prodotti nuovi. Seguendo le esigenze e le richieste dei propri clienti, e collaborando con essi oltre che con editori e consumatori, Holmen testa diverse varianti di prodotto fino a trovare la carta con le caratteristiche perfette.
Così è nata qualche anno fa Holmen TRND, una carta ecologica e opaca dalla superficie ruvida che consente un’alta definizione fotografica e che in breve tempo ha conquistato il mondo.
Il segreto per creare una carta così, e tutte le altre varianti nella gamma di prodotti Holmen Papers sta nell’utilizzo di fibre vergini di conifere provenienti da foreste a sfruttamento sostenibile. Le fibre vergini producono una carta voluminosa e ad alta densità, che permette di abbassare la grammatura mantenendo invariato lo spessore, con il chiaro vantaggio di ridurre i costi.
Holmen Paper sta studiando come sfruttare le caratteristiche esclusive delle fibre vergini per prodotti diversi dalla carta per stampa. Lo scorso autunno ha lanciato ad esempio un prodotto in un segmento totalmente nuovo, la carta da regalo, anche questa basata su fibre naturali come tutti gli altri prodotti Holmen.