Presentata per la prima volta alla recente edizione di SGIA Expo in USA, la new entry in casa EFI è ora disponibile sul mercato e vanta già il primo cliente a livello mondiale: Superior Signs & Engraving, con sede a Wichita, nel Kansas.

La nuova flatbed di EFI, che incorpora in anteprima la tecnologia LED e le teste di stampa con dimensioni variabili delle gocce di inchiostro, stampa a cinque colori (CMYK+bianco), ha un’area di stampa di 2,4 x 1,2 metri e offre tutti i vantaggi tipici del LED, ossia basso consumo energetico, scarti minimi e compatibilità con i supporti più sottili e termosensibili. “Siamo rimasti senza parole una volta che la stampante è stata messa in funzione”, ha affermato Adam Stiles, co-proprietario di Superior Signs & Engraving. “La 24f è in grado di produrre colori vivaci e possiede un’eccezionale velocità di stampa. Effettivamente abbiamo raddoppiato la nostra produzione con tecnologia flatbed grazie a questa nuova stampante. Inoltre, l’inchiostro bianco della 24f produce un colore bianco brillante molto opaco, il che ci ha consentito di incrementare la nostra qualità di stampa”.

 

Sebbene qualità e velocità siano stati gli elementi chiave per la scelta di Superior Signs & Engraving, Stiles e il suo team potranno trarre vantaggio anche dalla capacità della stampante di gestire in modo preciso e uniforme una vasta gamma di substrati. “Le funzionalità che rappresentano un upgrade apprezzato, oltre alla qualità cromatica e alla velocità, sono le guide dei supporti attivabili tramite pulsante e il pulsante mobile dei supporti”, ha spiegato Stiles.  “Quando si posizionano supporti più pesanti come Dibond® da 6 mm e acrilico da 6,35 mm, questo pulsante ci consente di posizionare facilmente il materiale senza doverci preoccupare di farlo scivolare, in particolare con le stampe fronte-retro.” Il front-end digitale integrato Fiery proServer Core di EFI offre agli utenti la potenza di un’elaborazione dei lavori più rapida assieme a numerose opzioni di produzione e gestione del colore per una completa soluzione chiavi in mano.

Demo e campioni di stampa della nuova stampante sono disponibili presso i centri dimostrativi inkjet EFI in Europa e negli USA, rispettivamente a Bruxelles e a Meredith, nel New Hampshire.