X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, e la sua consociata Pantone LLC, hanno annunciato che la serie di spettrofotometri portatili eXact ora dispone della funzionalità SCTV (Spot Color Tone Value) che supporta il più recente standard ISO 20654. La configurazione SCTV di eXact permette agli stampatori commerciali e di imballaggi di verificare i valori tonali dei colori spot in modo che siano perfettamente correlati con l’aspetto visivo. Grazie a quest’ultimo aggiornamento firmware per la serie eXact, gli stampatori potranno verificare più facilmente i colori spot e i colori in quadricromia specificati dai brand mediante il nuovo standard.

Il nuovo aggiornamento software per eXact consente agli utenti di configurare separatamente la formula dei valori tonali dei colori spot e dei colori CMYK. Sono disponibili configurazioni per valore tonale, aumento del valore tonale (TVI) o ingrossamento del punto, tabella TVI e caratteristiche di stampa. Gli stampatori, di conseguenza, possono misurare più facilmente i colori spot e i colori in quadricromia utilizzati nella stampa con gamma cromatica estesa.

 

Una nuova funzionalità di ricerca in eXact permette di accedere con maggiore facilità e rapidità agli standard cromatici, come Pantone, utilizzandoli quindi nel lavoro. Gli utenti ora possono selezionare Pantone o uno standard di un’altra libreria colore, in base al nome o al codice. Ulteriori aggiornamenti intendono migliorare ancor più l’esperienza degli utenti.