Legatoria Ellecibi di Gorgonzola, un’azienda che ha sempre dimostrato, nel corso della sua storia di avere nell’ innovazione tecnologica dei suoi impianti il proprio valore aggiunto ha scelto nuovamente Kolbus per ribadire e rafforzare i suoi punti di forza: qualità e tempestività.
Per scoprire le radici della Legatoria Ellecibi bisogna tornare indietro nel tempo, sino al 1960, quando l’allora Legatoria Colombo avviava la sua attività a gestione famigliare dedicata a lavori di legatoria manuale. Nel 1985 l’azienda cambia gestione, proseguendo la sua attività con Giovanni Colombo e il nuovo socio Fabio Bassani, prendendo il nome di Legatoria Ellecibi.
La crescita aziendale, negli anni, non si arresta. Il desiderio di diversificare l’offerta e proporre sempre più servizi porta Ellecibi a dotarsi sempre più di nuovi macchinari e ad incrementare le lavorazioni. Si passa infatti dai pieghevoli e mailing, al punto metallico e nel 2003 alla brossura cucita e fresata. Nel 2005 il parco macchine si arricchisce di nuovo con l’arrivo della linea di brossura Kolbus KM 473 e la linea per la produzione del libro cartonato Kolbus BF511.
Nel corso di questi anni il parco macchine è sempre stato in continuo rinnovamento sia per quanto riguarda le macchine per piegatura e cucitura sia per quanto riguarda il confezionamento.
Per poter rimanere competitiva sul mercato, la Legatoria Ellecibi ha sempre affidato la propria produzione a macchinari all’avanguardia. Il motivo di questa scelta aziendale si intuisce nei vantaggi che gli impianti di ultima generazione le hanno sempre garantito, ossia di offrire alla propria clientela una elevata qualità ed una tempistica dinamica.
Sempre nell’ottica di una evoluzione produttiva quest’anno la Ellecibi si è affidata alla tecnologia Kolbus.
Dallo scorso mese di giugno 2017 è infatti operativa la nuova linea di brossura Kolbus formata dalla nuovissima brossuratrice KM 610 A da 8.000 cicli/h, nella versione a 21 ganasce, dotata di vasche colla hotmelt e PUR idonea per la realizzazione di brossure fresate e cucite, collegata ad una raccoglitrice Kolbus ZU 805 a 16 stazioni con sistema di controllo segnature, stazione manuale e resa “criss cross” per la raccolta di pile di segnature destinate alla cucitura.
La linea si completa con una macchina per taglio frontale Kolbus FA 650, da 4.000 cicli/ora, per la realizzazione di brossure con alette in un unico passaggio e con il tagliacarte trilaterale HD 143.P da 4.200 tagli/h. uno dei cavalli di battaglia di Kolbus.
A dare particolare interesse ed attualità a questa linea di brossura, di per sé costituita da quanto di meglio Kolbus possa offrire in questa gamma di velocità, è la presenza del Kolbus workflow design AFS 702 W.
Questo sistema è una evoluzione del precedente sistema di telediagnosi AFS 702 A, che, oltre alla funzione classica di collegamento remoto con il centro di assistenza tecnica di Kolbus, permette la completa interconnessione operativa e gestionale delle macchine costituenti la linea di brossura, facendo sì che possa inserirsi pienamente nell’ambito di Industria 4.0.
Grazie all’esperienza acquisita in 32 anni di attività, alla grande attenzione verso il cliente e le sue necessità ed ovviamente alla qualità sempre garantita del proprio lavoro, Legatoria Ellecibì ha potuto imporsi su un mercato sempre più difficile ed impegnativo ed è un’azienda leader nelle seguenti lavorazioni:
Brossure fresate
Brossure fresate PUR
Brossure cucite
Brossure cucite PUR
Brossure con copertine con alette sia cucite che fresate
Libri cartonati
Libri con copertine olandesi
Nella foto, Fabio Bassani e sua moglie Tiziana con Tiziana de Gregorio (a sinistra), consigliere delegato di Kolbus Italia