Nell’edizione di quest’anno di Fespa Global Print Expo, che si terrà dal 15 al 18 maggio a Berlino, in Germania, Printeriors assumerà la forma di un’esperienza interattiva per i visitatori allestita nell’atrio di Messe Berlin.
Sulla base della campagna “di decollo” di Fespa, Printeriors 2018 è dedicata al tema Lounge aeroportuali del futuro 2030 e cerca di immaginare una lounge futuristica dedicata agli arrivi e ai trasferimenti. I visitatori scopriranno elementi stampati per la decorazione di interni forniti dagli espositori di Fespa 2018 tra cui mobili, rivestimenti per pareti, pavimentazioni, grafiche su vetro e arredi tessili.
Lo spazio dedicato a Printeriors sarà dotato di un bar, posti a sedere, uno spazio di lavoro e vari punti ristoro allestiti con elementi stampati, creando un’area coinvolgente in cui fare una pausa, lavorare o incontrarsi con i colleghi.
Il design di Printeriors 2018 è stato assegnato tramite un concorso organizzato da Fespa in collaborazione con ArtsThread, una rete internazionale di creativi emergenti. Il concorso richiedeva la presentazione di tre diversi motivi da utilizzare nello spazio Printeriors, che saranno stampati direttamente su tutta una serie di elementi decorativi.
Come durante le edizioni passate, Fespa cerca di ispirare i fornitori di servizi di stampa, i produttori di insegne e i designer di interni sugli utilizzi della stampa serigrafica, digitale e tessile per la decorazione di interni. L’obiettivo di Fespa, attraverso l’allestimento di Printeriors, è quello di illustrare il potenziale creativo, la versatilità e il rapporto costi/benefici della stampa di interni. Questo spazio collegherà inoltre i designer di interni con i fornitori di stampa e i produttori, cercando di trasformare le loro idee di design in realtà stampate.
Duncan MacOwan, responsabile degli eventi di Fespa, ha commentato: “Come abbiamo visto negli ultimi anni, il settore della stampa per decorazione di interni è cresciuto considerevolmente grazie agli sviluppi nelle tecniche, inchiostri e substrati per la stampa. Printeriors 2018 presenterà l’ampio potenziale e lo sviluppo creativo della stampa per interni.”
“La posizione di Printeriors, direttamente all’ingresso di Fespa 2018, sarà di facile accesso e lo renderà un pratico spazio per lavorare, incontrarsi, mangiare e bere; speriamo di dare vita a questi elementi in un’ambientazione realistica. Printeriors illustrerà chiaramente il potenziale degli elementi stampati per la decorazione di interni per migliorare uffici, punti vendita, spazi conviviali e per eventi, ambienti alberghieri e domestici.”
L’utilizzo di ArtsThread per scegliere i design di Printeriors ha permesso a Fespa di stabilire una relazione con i giovani creativi che utilizzano già la stampa per elementi di decorazione di interni o intendono farlo in futuro. Duncan MacOwan ha aggiunto: “Nell’ambito della competizione abbiamo ricevuto lavori molto interessanti e non vediamo l’ora di rivelare il creativo vincente che esprime meglio cosa si può ottenere con la stampa.”