Pusterla 1880 acquisisce il 51% del capitale della società Virojanglor (VIRO), un’operazione che contribuisce a formare un gruppo che si posiziona tra i leader nel packaging secondario di lusso, valorizzando il processo avviato da Viro nel 2017 con l’acquisizione di Interesting Sourcing (IS). Il fatturato della nuova entità, realizzato al 100% nel mondo del lusso e in particolare nei settori del wine & spirits e della profumeria & cosmetica, punterà ai € 100 milioni nel 2018.
La complementarietà dei modelli industriali e la convergenza di visioni strategiche a medio termine consentirà al Gruppo di beneficiare il più rapidamente possibile delle sinergie commerciali e operative alla base di questo progetto, creando il primo attore europeo in grado di offrire ai clienti soluzioni complete e complesse, basate su:
– l’unicità della configurazione industriale che mescola partner interni o esterni, europei o asiatici, privilegiati, identificati e riconosciuti per la loro competenza specifica;
– completezza della gamma di prodotti che ora include: astucci e scatole rivestite in cartone, scatole di cartone complesse assemblate manualmente, scatole in metallo, in PU, in legno e multi materiale, oltre che tutti i componenti di termoformatura e plastica iniettata;
– la capacità di innovazione e la solidità dei processi di sviluppo;
– un’offerta comprensiva di servizio logistico, fino al confezionamento del prodotto finito con tutti i suoi componenti;
– la capacità di offrire la migliore soluzione tecnica e di supply-chain a supporto dei nostri clienti globali nel loro percorso di valorizzazione del brand, in tutti i loro bisogni di packaging e materiale POS.
Pusterla 1880, azienda familiare fondata nel 1880, è specializzata nel settore del cartone con stabilimenti di produzione in Italia, Francia, Regno Unito e Romania; l’azienda offre soluzioni innovative e competitive, garantendo nel contempo un’ampia copertura del territorio in prossimità dei siti di produzione dei propri clienti.
Virojanglor, azienda familiare fondata nel 1963, è storicamente un industriale europeo con fabbriche in Francia e in Italia per la produzione di imballi in metallo. La società fa ora affidamento su una partnership esclusiva con uno stabilimento in Cina. Recentemente ha ampliato il proprio portafoglio prodotti a nuovi materiali (cartone, legno, plastica, pelle, ecc.) attraverso l’acquisizione della società Interesting Sourcing che dal 1987 gestisce progetti multi-materiale per packaging e materiale per POS grazie ad una forte rete di collaboratori in Cina. “Questa fusione è il segno di una nuova avventura e tende alla crescita della nostra attività in un mercato sempre più premium e alla ricerca di un servizio globale. Il progetto si basa sulla collaborazione incrociata di stabilimenti produttivi leader tecnologici nei loro rispettivi settori, comprendendo una gamma completa di materiali per il packaging come cartone, metallo, legno, PU o plastica iniettata. Questo nuovo posizionamento soddisfa le aspettative dei nostri mercati premium a livello mondiale “, spiegano Jean-David Curiel, presidente del gruppo Virojanglor e Roberto Marini, presidente della Pusterla.