In occasione di Print4All Scodix pone al centro del suo stand (Pad 20 stand K07) il sistema Scodix Ultra Pro Foil2 completo di tutti gli accessori per la nobilitazione digitale (effetto serigrafico tattile con possibilità di spessori diversi sullo stesso foglio) e laminazione digitale (con spessori diversi sullo stesso foglio).

La nobilitazione degli stampati, solitamente realizzata con macchine serigrafiche e verniciatori UV, viene proposta da Scodix sfruttando testine inkjet e un file unico che riporta tutte le zone da nobilitare. Gli effetti lucidi e opachi, possibili con diversi spessori, vengono gestiti da un software basato sulla scala di grigi: grigio più scuro effetto serigrafico a maggior spessore, grigio più chiaro effetto serigrafico a minor spessore. Una volta inviato al sistema, quest’ultimo nobilita fino alla singola copia usando un registro digitale e quattro telecamere che leggono i riferimenti posizionati sul foglio.

 

Anche la nobilitazione con lamine dorate, argentee o di altri colori viene realizzata con un file unico, dove le zone da laminare sono evidenziate. Sfruttando sempre il registro digitale e le quattro telecamere, la macchina stampa uno speciale polimero che, passando sotto il laminatore, incolla la lamina per dare vita all’effetto desiderato, fino alla singola copia.