Lo scorso 29 maggio, sulla scia di quanto già fatto da Agfa Graphics, Kodak ha annunciato un aumento fino al 9% del prezzo delle lastre di stampa offset in tutto il mondo.

Il prezzo dell’alluminio, il materiale grezzo primario impiegato per la produzione delle lastre di stampa, è aumentato significativamente negli ultimi mesi. Sebbene si sia provveduto a una riduzione dei costi interni e a un miglioramento della produttività operativa, l’aumento dei prezzi d’acquisto dell’alluminio ha raggiunto una dimensione tale da non poter essere più sostenuto dalla società, come indicato durante la conference call di comunicazione dei risultati del Q1 2018.

 

John O’Grady, presidente della Divisione dei sistemi di stampa Kodak, ha spiegato che, “A causa dell’attuale aumento dei prezzi dell’alluminio, che ha raggiunto massimi livelli da tempo, si è reso necessario implementare un incremento del prezzo delle lastre. Sebbene Kodak si sia impegnata a fondo per ridurre i propri costi operativi al fine di diminuire l’impatto dell’alluminio, il divario è diventato per noi troppo grande da sostenere, desiderando mantenere al contempo una qualità elevata dei nostri prodotti”.