Heidelberg Italia ha recentemente varato e implementato una nuova organizzazione aziendale.

Il nuovo board di Heidelberg AG, sin dal proprio insediamento, ha iniziato un percorso di cambiamento per portare l’intera organizzazione in una nuova e avanzata dimensione digitale, in linea con le richieste di un mercato in continua evoluzione. L’obiettivo è quello di riportare Heidelberg a essere più flessibile, agile, profittevole e veloce e quindi di tornare a recitare il ruolo di “faro” dell’industria grafica attraverso prodotti innovativi e mettendo al centro il bene più prezioso ovvero il cliente.

Negli ultimi mesi abbiamo letto di molti cambiamenti, gruppi di lavoro, interviste a numerosi clienti per giungere, anche attraverso il supporto di validi consulenti, al disegno di una nuova e rivoluzionaria organizzazione.

Il motto “Heidelberg goes digital” ci ha accompagnato in questa trasformazione che ha dato il via a una nuova cultura con al centro il cliente e le nuove esigenze di un mercato sempre più evoluto nell’industria grafica.

Come tutte le organizzazioni Heidelberg nel mondo anche Heidelberg Italia ha cambiato la propria struttura in linea con la nuova strategia della casa madre.

La nostra nuova organizzazione, partita ad aprile, è così strutturata:

Alberto Mazzoleni: amministratore delegato, al quale riportano:
Marco Marangoni: ha assunto la responsabilità di tutte le vendite a livello nazionale. A lui riportano tutti i venditori diretti ed indiretti.
Mauro Antonini: ha assunto la responsabilità della divisione Equipment e Digital Technology e lavorerà con il suo gruppo per garantire il miglior prodotto con la configurazione più adatta. Mauro gestirà quindi le linee di prodotto Sheetfed, POP, Gallus, Digital, Scodix.
Luca Fattorossi: ha assunto la responsabilità della divisione “Lifecycle Solutions”, ovvero prodotti di consumo, Soluzioni Software, Service, CTP, e l’innovativo modello di business “Subscription”. Inoltre il Dott. Fattorossi avrà la responsabilità del marketing basato su una nuova e innovativa piattaforma digitale oltre al Customer Contact Center.
L’organizzazione Service, che prende il nome”Lifecycle Operations”, resta sotto la responsabilità di Marco Marangoni fino alla definizione di un nuovo assetto.
Le funzioni quali Amministrazione, Finanza, Finanziamento macchine, HR, Controlling sono state riorganizzate per diventare sempre più business partner a supporto delle vendite.

 

Per i clienti non cambieranno i riferimenti locali e continueranno a essere attivi e certamente evoluti e migliorati, i canali di comunicazione quali telefono, Online Shop, E-Call per l’assistenza.

La nuova organizzazione, con al centro il cliente, garantirà un maggiore focus, risposte più rapide e una sempre più avanzata specializzazione della struttura Heidelberg volta ad essere il partner ideale nel consigliare la migliore soluzione per il successo dei clienti.