Ricoh festeggia il successo di una Print4All (29 maggio – 1 giugno 2018, Rho FieraMilano) al di là delle aspettative, in cui ha unito passato e presente all’insegna dell’innovazione. Lo ha fatto con uno stand che ha guardato agli Anni ’50 e, in particolare, al Padiglione Breda ideato dall’architetto Luciano Baldessari per la Fiera Campionaria di Milano del 1952. L’ispirazione dichiarata a un’opera architettonica visionaria e dalle linee sinuose – ricordata da una mostra fotografica sulla parte esterna dello stand, iniziativa resa possibile dalla collaborazione con CASVA-Comune di Milano, Fondazione Fiera Milano e Archivi storici Politecnico di Milano – è direttamente collegata alla strategia con la quale Ricoh guarda alla stampa da una differente angolazione.
In particolare, il richiamo al padiglione Breda trova pieno parallelismo nel focus che si è scelto di dare alla manifestazione, racchiuso nel claim “The Power of Colour”. Ovvero, la quadricromia a volte non è sufficiente e, per differenziarsi e essere davvero creativi, servono colori speciali. Bianco, clear, neon yellow, neon pink e invisible red sono stati grandi protagonisti dei quattro giorni di manifestazione, mostrando ai tantissimi visitatori tutte le loro potenzialità per il mondo della comunicazione e del printing. Uno stand esperienziale, dove erano esposte locandine, brochure, leaflet, banner, supporti colorati per il fluo e per il white, capi d’abbigliamento e supporti rigidi utilizzati in ambito visual e industrial decoration permettevano di toccare con mano l’innovazione dei colori speciali e trovare spunti e idee per realizzare applicazioni innovative su molteplici supporti.
Lo sguardo al futuro di Ricoh si declinava anche con i sistemi di stampa presenti sullo stand, impegnati in quotidiane dimostrazioni della loro versatilità produttiva. Sempre nell’ottica del “The Power of Colour”, riflettori specialmente puntati sul debutto italiano di Ricoh Pro C7200X, soluzione foglio singolo dotata della quinta stazione colore. Il sistema integra una nuova funzionalità per la stampa del bianco e della quadricromia in un singolo passaggio per un maggiore impatto ad esempio su supporti colorati. Il toner pink neon, il toner bianco, il giallo neon e l’invisible red completano la gamma di possibilità.
A fianco di Ricoh Pro C7200X faceva bella mostra di sé la nuova Ricoh Pro C9200, in grado di offrire produttività e qualità per altissimi volumi per i settori dell’editoria, del transpromo, del packaging; Ricoh Pro T7210, soluzione dedicata al mondo dell’Industrial Decoration e della comunicazione visiva, disponibile in configurazioni fino a 6 colori e in grado di lavorare su una vasta gamma di materiali rigidi e pesanti quali vetro, legno, acciaio, composti di alluminio e metallo; e Ricoh Ri 3000, stampante per applicazioni direct-to-garment (t-shirt, felpe, maglie, calze) in quadricromia più bianco.