Un’accelerata all’entrata nel mondo del packaging. La tedesca Kolbus ha acquistato tutte le quote di Autobox Machinery Ltd, un’azienda inglese con sede a Houghton Regis nella contea di Bedfordshire. La principale impresa del gruppo Autobox è la British Converting Solutions Ltd (Bcs), specializzata nella produzione di macchine per il confezionamento, la stampa e l’incollatura di scatole in cartone ondulato. Non si conosce il costo dell’operazione ma questa acquisizione rafforza il posizionamento di Kolbus nel mercato delle confezioni in cartone rigido, dove ha fatto ingresso nel 2009 con la creazione della divisione packaging. Un settore verso cui si sta orientando soprattutto dopo la cessione a Müller Martini delle linee per la produzione di brossure e libri cartonati.
«Bcs-Autobox è l’acquisto perfetto per Kolbus», ha commentato Kai Büntemeyer (nella foto), comproprietario e direttore generale del gruppo tedesco, specificando che si tratta di un tassello complementare alle tecnologie per il packaging di lusso di Kolbus Germania e alle rotative della loro divisione americana, la Hycorr. «Ci aspettiamo che Bcs-Autobox diventi il ramo aziendale a più rapida crescita e che la nostra impronta nel Regno Unito sia destinata a espandersi dopo questa acquisizione», ha aggiunto Büntemeyer.
Insignita del Queen’s Award for Enterprise nel 2016, Bcs-Autobox sviluppa tecnologie all’avanguardia per il packaging in bassa tiratura. Una produzione, quella della società inglese, destinata quasi interamente (per oltre l’80%) al mercato estero. «L’acquisizione da parte di Kolbus è per Bcs-Autobox l’occasione per realizzare appieno il suo potenziale su scala davvero mondiale, perché ci dà l’accesso alla loro rete internazionale di vendite e assistenza», ha commentato Barry Tabor, direttore generale di Bcs, «in più la loro elevata capacità produttiva nello stabilimento di Rahden in Germania permetterà ai nostri stabilimenti nel Regno Unito di aumentare la produzione. Abbiamo anche delle risorse di Design engineering che ci permetteranno di espandere ancora di più il nostro programma di R&S». Barry Tabor, azionista di maggioranza della Autobox, continuerà a essere il direttore generale dell’azienda e dei suoi 50 dipendenti. Insieme allo stabilimento satellite per l’assemblaggio a Tamworth nello Staffordshire, Bcs diventerà parte della divisione tecnologica per il cartone ondulato di Kolbus, che ha anche una fabbrica anche nel Michigan, a Kalamazoo.