Sedici miliardi e 400 milioni di euro: è quanto varrà il mercato della carta per gli stampati di sicurezza nel 2025. Lo rivela uno report diffuso da Market.Biz, azienda specializzata nella realizzazione di studi di settore, e intitolato “Security Paper Market – Global Industry Analysis, Size, Share, Trends And Forecast 2018-2025”. Secondo la ricerca, il settore crescerà con un tasso medio annuo del 5,9% rispetto al 2017.
La carta di sicurezza permette di identificare e autenticare documenti come le banconote, i passaporti, le carte d’identità o anche documenti giuridici e nel mercato globale gli attori che la producono sono pochi e prevalentemente europei: Giesecke & Devrient in Germania, Sequana in Francia, Fedrigoni SpA in Italia e De La Rue nel Regno Unito.
Proprio quest’ultimo Paese, così come la Germania, sta puntando molto sullo sviluppo tecnologico dei materiali e questo gli sta dando un vantaggio (che gli permette di crescere con maggiore intensità) rispetto agli altri competitor europei. Un maggiore utilizzo della carte di sicurezza da parte della popolazione si lega sia in Germania che nel Regno Unito alla crescita nazionale e l’aumento del reddito pro-capite.
L’abilità delle aziende che operano in questo settore sta dunque nel consolidare e sviluppare la loro presenza mondiale incrementando la propria quota di mercato, la cui crescita è limitata da una dilagante digitalizzazione. Per questo motivo i player del settore lanciano nuovi prodotti e investono in innovazione.