Otto miliardi di dollari: è questa la cifra che raggiungerà il giro d’affari di Quad Graphics dopo l’acquisizione di Lsc Communication, portata a termine lo scorso 31 ottobre per un valore di 1,4 miliardi di dollari. Il gruppo si prepara a diventare leader del mercato americano, superando la rivale RR Donnelley che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 6,9 miliardi di dollari.
Sia Quad Graphics che Lsc Communication sono specializzate in stampa tradizionale e digitale, servizi di finishing e di marketing, e insieme a RR Donnelley costituivano le tre aziende di stampa maggiormente attive negli Stati Uniti e in Canada. Quad Graphics, che ha 22600 dipendenti, ha annunciato un piano di risparmi per i prossimi due anni che dovrebbe portare alla chiusura di uno o più stabilimenti, secondo quanto afferma la rivista francese Caractère. Lsc Communication contava 21 mila dipendenti prima dell’acquisizione. Joel Quadracci, l’attuale amministratore delegato di Quad, sarà a capo del nuovo colosso della stampa, che dovrebbe nascere ufficialmente il prossimo giugno.
«È un momento decisivo nei 47 anni di storia di Quad. Siamo passati dall’essere stampatori con un solo stabilimento all’essere fornitori internazionali di soluzioni di marketing. Con Lsc Communication abbiamo creato un polo di talento, di conoscenze e di tecnologia per portare avanti le nostre soluzioni Quad 3.0», ha affermato Quadracci in un comunicato.
In Europa Quad Graphics ha due stabilimenti in Polonia e impiega quasi duemila persone in vari Paesi. Lsc Communication, che ha sede a Chicago, ha invece annunciato lo scorso luglio l’intenzione di separarsi dalle sue divisioni europee: da qui alla fine dell’anno i tre stabilimenti roto-offset, il sito di logistica e di immagazzinamento e lo stabilimento dedicato ai servizi di post stampa, tutti situati in Polonia, dovrebbero essere acquisiti dal gruppo inglese Walstead.