I fornitori di servizi di stampa che hanno adottato soluzioni inkjet modulo continuo stanno riscontrando vantaggi importanti tra cui possibilità di personalizzazione delle applicazioni realizzate su carta patinata offset. Grazie alla nuova unità di asciugatura, Ricoh Pro™ VC70000 offre velocità, affidabilità e qualità.

Oggi le tecnologie inkjet ad alta velocità sono ampiamente diffuse nel mercato della stampa transazionale, del direct mailing e in quello editoriale. Gli operatori del settore hanno infatti compreso i vantaggi per il loro business derivanti da queste tecnologie. In particolare, si sono resi conto di come la velocità di produzione nelle basse e medie tirature e la possibilità di utilizzare dati variabili consentono di cogliere nuove opportunità per stare al passo con i nuovi trend e migliorare i tempi di consegna.

I dati di I.T. Strategies mostrano che dal 2008 la tecnologia inkjet si è diffusa sempre più nei mercati citati erodendo il 20% delle quote di mercato della stampa offset. Questo successo, tuttavia, ha avuto una battuta d’arresto nel 2016, anno che ha visto una decrescita delle vendite modulo continuo. Hanno contribuito a questo momento di stallo sia gli aggiornamenti delle tecnologie preesistenti, che hanno migliorato le performance posticipando la necessità di acquistare ulteriori soluzioni, sia il consolidamento del settore che ha ritardato gli investimenti.

Le vendite di queste soluzioni sono tornate a crescere del 7% dal 2016 al 2017, e il volume delle pagine è cresciuto del 12% anno su anno. Questo dato rivela come le opportunità siano ancora molte. Come parte del nostro impegno verso l’innovazione tecnologica abbiamo sviluppato una nuova unità di asciugatura per Ricoh Pro™ VC70000. Questo modulo garantisce velocità di stampa, affidabilità e qualità. Le nuove caratteristiche consentono di stampare con una maggiore copertura dell’inchiostro eliminando l’effetto onda, ovvero la deformazione della carta nelle aree in cui la quantità d’inchiostro è maggiore.

I lavori che richiedono un’elevata copertura e che in passato venivano prodotti mediante sistemi offset possono ora essere stampati in digitale con risultati eccellenti. Inoltre, gli inchiostri sviluppati da Ricoh sono ideali per la carta patinata offset.

Migrare all’inkjet

Sono molte le aziende che vorrebbero abbandonare la produzione offset o ibrida per realizzare applicazioni di direct mailing e commesse di elevata qualità. Velocità nella produzione, riduzione dei costi, qualità e personalizzazione sono alcuni dei vantaggi offerti dalla tecnologia Ricoh che interessano maggiormente gli stampatori, come anche la possibilità di utilizzare supporti patinati offset.

Zalsman è un’importante azienda olandese sempre attenta alle innovazioni tecnologiche ed è il primo stampatore in Europa ad aver scelto Ricoh Pro VC70000. Tre anni fa questa azienda era stata la prima al mondo ad aver installato Ricoh Pro VC60000 (nella foto in alto Herman Verlind e Frans Selles dell’azienda olandese). Zalsman ha compiuto il secondo investimento per rispondere all’aumento della domanda e, allo stesso tempo, riuscire a cogliere nuove opportunità in termini di sviluppo e redditività. Grazie alle sue caratteristiche, Ricoh Pro VC70000 è la soluzione ideale per rispondere alle attuali esigenze del mercato. Avremo modo di mostrare tutte le potenzialità di Ricoh Pro VC70000 agli Hunkeler Innovationdays 2019 (Lucerna, Svizzera, dal 25 al 28 febbraio).

A cura di Eef de Ridder, Vice President of Commercial Printing – Commercial and Industrial Printing Group – Ricoh Europe

Le caratteristiche tecniche

Ricoh Pro VC70000 (nella foto a sinistra) è la nuova soluzione sviluppata all’interno della gamma modulo continuo inkjet per la produzione ad alta velocità. Si aggiunge a Ricoh Pro™ VC60000, Ricoh Pro™ VC40000, Ricoh Pro™ VC20000, Ricoh Pro™ V20000 e InfoPrint 5000 accelerando il passaggio dall’offset al digitale. Ricoh Pro VC70000 offre una velocità di 150 metri al minuto, producendo quasi 12.000 fogli B2 fronte-retro all’ora. È in grado di realizzare milioni di stampe al mese ed è quindi ideale per le aziende che devono fronteggiare picchi di lavoro periodici.

Le teste di stampa piezoelettriche drop-on-demand di Ricoh raggiungono una risoluzione di 1.200 dpi su un’ampia varietà di supporti tra cui carta patinata offset, usomano e trattata per inkjet. Utilizzano inoltre i nuovi inchiostri sviluppati da Ricoh che garantiscono la stessa qualità ottenuta con un sistema offset. Ricoh Pro VC70000 si distingue per alcune caratteristiche che rendono possibili prestazioni elevate, tra cui i nuovi moduli di ingresso e uscita e un’esclusiva unità di asciugatura.

L’unità di asciugatura (nella foto a sinistra) è ideale per un’ampia gamma di supporti e applicazioni a copertura elevata. L’obiettivo della nuova unità è ridurre al minimo lo stress termico sul supporto soprattutto su quelli patinati per offset. Il modulo, dall’ingombro minimo, comprende un tamburo termico con cilindri termici più piccoli (sHR) predisposti per stampare fino a 150 m/min su carte patinate offset con grammature da 40 g/m2 a 250 g/m2. L’unità di asciugatura viene gestita dal Digital Front End (DFE) di Ricoh ed entrambi i motori, anteriore e posteriore, hanno impostazioni indipendenti. Riduce inoltre su qualsiasi supporto il cockling, vale a dire la deformazione della carta causata da pieghe o grinze nelle zone con elevata copertura di inchiostro. Questo effetto può essere dovuto a due cause: l’uso eccessivo di inchiostro, soprattutto con supporti leggeri, o la presenza di un eccesso di umidità o condensa nella carta

Ricoh Pro VC60000 e Ricoh Pro VC70000 utilizzano i nuovi inchiostri sviluppati da Ricoh che consentono di ottenere risultati eccellenti su carta patinata. Inoltre, Ricoh Pro VC70000 è dotata di asciugatori di ultima generazione che permettono di stampare alla massima velocità anche con elevate coperture. Grazie alla sua flessibilità il sistema consente di stampare applicazioni con coperture più basse e running cost competitivi. Le applicazioni sono molteplici: direct mailing, libri, brochure, cartoline, inserti commerciali, coupon, materiale didattico, inclusi libri e dispense, oltre alla stampa transazionale.