Il futuro di Heidelberg si chiama IVC: Innovation center. Si tratta del nuovo centro di ricerca nel quartier generale di Wiesloch-Walldorf nella regione del Baden-Württemberg in Germania, che porterà l’azienda tedesca a stabilire nuovi standard di tecnologia e guidare la trasformazione digitale del settore della stampa. Un investimento da 50 milioni di euro che permetterà ad Heidelberg di mettere una certa distanza fra sé e la concorrenza.

D’altra parte è la stessa Germania a dettare il ritmo del progresso tecnologico: un recente studio del World economic forum ha definito la capacità innovativa del Paese superiore a quella di qualsiasi altra nazione, inclusi gli Stati Uniti. Heidelberg stessa investe più di cento milioni di euro l’anno in ricerca e sviluppo, dimostrando una lungimiranza che nel corso degli anni le ha permesso di emergere con forza nel mercato che cambia per l’avvento del digitale.

Più di mille persone cominceranno a lavorare nella nuova struttura al futuro digitale di Heidelberg e a quello dell’intero settore della stampa; settore che grazie al packaging e alle etichette sta vivendo un momento di crescita che si aggira intorno ai 400 miliardi di euro di vendite. «Il valore dell’ingegneria meccanica tedesca è riconosciuto in tutto il mondo e siamo ancora i numeri uno in questo campo. L’obiettivo del nostro gruppo di esperti è di costruire una leadership tecnologica nel futuro, e questo include la digitalizzazione dell’industria della stampa», ha detto Rainer Hundsdörfer, ceo di Heidelberg.