Acquisizioni strategiche per il gruppo Smurfit Kappa, leader francese ed europeo nel packaging in cartone: ha assorbito la francese Papcart e due stabilimenti Europac nella regione della Bretagna. Come riporta la rivista francese Caractère, Smurfit Kappa si prepara così ad ampliare la propria offerta di prodotti e a consolidare il proprio mercato in Europa.
“Questa è un’aggiunta strategica molto importante ed è anche un segno del desiderio di Smurfit Kappa di investire pesantemente in Francia”, ha affermato l’amministratore delegato della filiale francese Jean-Christophe Bugeon. Per il gruppo, fondato in Irlanda nel 1934 e stabilitosi anche in Francia nel 1994, si tratta di un grosso acquisto e riflette “una dinamica molto favorevole per la Francia”, ha affermato Bugeon, ricordando poi come Smurfit Kappa nel 2018 abbia già investito quasi 80 milioni di euro in nuove apparecchiature per le sue sedi d’oltralpe.
Papcart era un’azienda di famiglia specializzata in stampa offset e lavorazione di cartone e imballaggi in cartone ondulato, in particolare per i mercati del lusso, del vino e degli alcolici. Impiega 200 persone su due siti (Gétigné in Loire-Atlantique e Jarnac in Charente) e ha un fatturato di circa 50 milioni di euro. Il gruppo irlandese ha acquisito poi la Europac Cartonnerie de Caradec, con sede in Bretagna (Morbihan e Finistère).