Una giraffa, un leopardo e una tigre. No, non è l’inizio di una filastrocca, ma l’ispirazione per la nuova collezione di carte MaKula creata da Icma per Perego Carta. Per realizzarla, il produttore (che ha di recente festeggiato il suo 85esimo anno di attività rifacendosi il logo) si è ispirato alla bellezza della natura imitando i manti vellutati e scintillanti degli animali, con i loro colori fastosi e “naturali” virtuosismi grafici.
Perego Carta, che serve il mercato del lusso, ha chiesto a Icma di ispirarsi alle pezzature irregolari della giraffa, al maculato del pelo del leopardo e alle striature della tigre. Ci sono volute decine di campioni di laboratorio e combinazioni di basi, colori, finiture, fiocchi diversi per ottenere la gamma che compone il campionario MaKula. Una selezione di carte per cui sono stati impiegati supporti molto diversi tra loro (carte kraft, carte colorate in pasta, altre 100% riciclate, altre ancora metallizzate) e per cui è stata messa in atto tutta la possibile combinazione di sistemi di nobilitazione: dalla tintura del supporto, alla spalmatura del colore, dalla bi-coloritura alla tramatura superficiale con i cilindri goffratori, fino al floccaggio. MaKula è una collezione sartoriale dedicata al mercato del lusso anche per quantitativi limitati (a partire da 25 fogli) di progetti esclusivi di packaging. Una collezione che può essere ulteriormente personalizzata con la creazione di carte su misura nei colori Pantone.
«Da quando abbiamo lanciato il sistema Tailor Made, quest’anno completato con la Tailor Guide, attendavamo di poterlo mettere alla prova in tutte le sue possibili combinazioni (base, grammatura, retro, colore, finitura, trama, formato, quantità). Perego Carta ci ha fornito l’occasione per una sperimentazione estrema e molto gratificante sia per la stimolante collaborazione creativa sia per la fiducia data a un progetto così complesso. Sono sicuro che, oltre al packaging di lusso, l’inventiva e la capacità delle persone di Perego consentirà di trovare nuove applicazioni capaci di valorizzare queste splendide carte», ha detto Marco Nigrelli, direttore marketing e comunicazione di Icma.