L’iniziativa di formazione è dedicata a tutti i protagonisti della filiera dell’agroalimentare
Epson è partner del progetto FICO DOCET promosso dalla fondazione FICO, attiva nella promozione dell’educazione alimentare e i saperi del cibo, e dal laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano CILAB POlimi insieme alla startup Asspinext e all”azienda produttrice di materiale autoadesivo ARTcovert.
FICO DOCET è un’iniziativa di formazione dedicata a tutti i protagonisti della filiera dell’agroalimentare: produttori vitivinicoli, olio, consorzi, distributori, professionisti, tipografie, etichettifici, grafici, designers, studenti, futuri professionisti e media di settore. Include l’offerta di 10 webinar sulle competenze indispensabili per l’evoluzione della filiera del wine & food tenuti da docenti ed esperti di settore e il concorso DOING, dedicato alla progettazione di etichette innovative per il settore agroalimentare italiano.
Epson, presente nel settore della stampa digitale di etichette dal 2010, ha sviluppato nel corso degli anni una gamma completa di stampanti capace di inserirsi in ogni segmento del mercato labelling: dalla serie ColorWorks per la massima flessibilità e personalizzazione, alla serie SurePress dedicata al mondo del Print-for-pay.
“Abbiamo deciso di supportare questo progetto per condividere la nostra esperienza e la nostra conoscenza nel campo dell’etichettatura con aziende e professionisti dell’agroalimentare italiano”, commenta Camillo Radaelli, sales manager Business System di Epson Italia. “Le nostre soluzioni per la stampa di etichette permettono di raggiungere la qualità e la personalizzazione necessaria alla valorizzazione dei prodotti e di essere allineati alle diverse e nuove disposizioni di legge.”
In particolare, nell’ambito del programma di formazione sulle Dieci competenze indispensabili per l’evoluzione della filiera del wine & food, Epson terrà uno dei 10 webinar affrontando il tema della stampa di etichette illustrando le innumerevoli possibilità di personalizzazione e, nell’ambito del concorso DOING, si occuperà della stampa di etichette mostrando in concreto le varie tipologie di stampa e supporti, dalla qualità e preziosità delle etichette per il vino e la cosmesi alla precisione e resistenza delle etichette per l’olio.
La serie di stampanti ColorWorks è progettata per l’uso in sistemi di etichettatura per il settore commerciale e industriale. Sviluppate per gestire il dato variabile e dotate delle innovative testine di stampa Epson PrecisionCore, queste stampanti permettono di stampare internamente le etichette in modo efficace e conveniente, con qualità e velocità senza precedenti. Le stampanti digitali per etichette SurePress offrono la stampa di etichette precise di altissima qualità e assicurano nello stesso tempo elevati livelli di affidabilità, flessibilità e prestazioni con interruzioni minime. Rappresentano la soluzione ideale per i label converter che desiderano ampliare la loro attività integrando nuovi servizi.