Agli Hunkeler innovationdays, in programma in Svizzera dal 25 al 28 febbraio (dalle 9 alle 17, Hall 2 – Messe Luzern, Horwerstrasse 87, CH-6005 Lucerna), Meccanotecnica presenterà la nuova Universe Web, linea di piega e cucitura di fogli singoli da stampa digitale, per produrre libri cuciti a filo refe provenienti direttamente da bobina. La soluzione verrà mostrata in linea con Inline, incolladorsi modulare e multifunzionale, e Trimming, il nuovo trilaterale automatico.
Universe Web, insieme ai moduli Hunkeler UW6 (sbobinatore) e il nuovo CS8 (taglierina), mostrerà:
incremento della produttività per soddisfare le necessità del mercato inkjet a bobina, sia in termini di velocità che di qualità,
tempo di preparazione più rapido grazie a rinnovati automatismi e nuove ergonomie,
capacità di autoapprendimento.
Inline (nella foto a sinistra), incolladorsi modulare e multifunzionale:
adotterà una nuova stazione Nipping, progettata per garantire una pressatura fino a 4.000 kg. Il processo riduce lo spessore del blocco libro, migliorandone la qualità del dorso e consentendo una produzione di qualità superiore.
la linea grazie alla sua multifunzionalità produrrà, durante l’evento, libri cuciti con applicazione di copertina morbida e blocchi libro pronti per l’applicazione della copertina rigida, completi di risguardi e garza.
Trimming, il nuovo trilaterale compatto (nella foto a sinistra), offre un rifilo di alta qualità e gestisce una vasta gamma di formati. Sarà presentato con un’interfaccia software e un monitor completamente rinnovati unitamente a nuovi dispositivi per l’automazione.
Durante gli Hunkeler innovationdays verranno prodotti migliaia di libri in collaborazione con i principali fornitori di macchine da stampa digitali. L’obiettivo è mostrare agli stampatori come produrre libri, combinando le caratteristiche della stampa inkjet di nuova generazione con l’alta qualità del blocco libro cucito di Meccanotecnica.
La fiera di Lucerna è l’evento di riferimento per la stampa e la finitura digitale, durante il quale i principali produttori a livello mondiale presenteranno le nuove tecnologie per la stampa e il finishing digitali.