Print4All Conference vuole dare a tutta l’industria della grafica e della comunicazione le coordinate di riferimento per poter interpretare il nostro mercato e il contesto che lo circonda. Fa incontrare la filiera completa dei produttori di tecnologia, trasformatori/stampatori, influencer e brand owner, come naturale prosecuzione del percorso avviato a Milano nel maggio-giugno 2018.
Questa nuova occasione di dialogo e di confronto con il mercato del converting, del package printing, del labelling, della stampa commerciale e industriale, continua la conversazione sull’evoluzione dell’industria grafica e della comunicazione, iniziata lo scorso maggio in fiera. Ritornano le cinque figure visionarie sui temi dell’economia e dell’innovazione, che hanno cominciato a Print4All ad accompagnarci verso il futuro dello smart manufacturing, della customer experience, del design e dei processi di prodotto, dei mercati del printing. Insieme ad altri relatori d’eccezione.
Future of … Printing Business – 21 marzo 2019, ore 14.40
Intelligenze artificiali; IoT, Smart Manufacturing. La trasformazione digitale impatta il modo di impostare il business delle aziende. Le aspettative generate dalla tecnologia guidano la competizione di mercato. I business si reinterpretano in un’ottica Digital First. Quali sono i benchmark in tutto il mondo ai quali le nostre aziende possono ispirarsi?
A parlarne sarà Alberto Mattiello, autore di Mind The Change (Guerini Next, 2017) e Marketing Thinking (Egea, 2017), docente di Innovazione Digitale presso l’Università Bocconi e a capo del Future Thinking Project – J. Walter Thompson, Miami, USA.
Future of … Print Markets – 21 marzo 2019, ore 16.20
Stampa analogica o digitale? Vale la pena investire in innovazione per offrire ai clienti servizi a valore aggiunto? Quali sono le tecnologie più richieste e quelle più utilizzate? Carlo Alberto Carnevale Maffè intervista Ron Gilboa.
Carlo Alberto Carnevale Maffè è SDA professor di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management. Ron Gilboa è group director di Keypoint Intelligence-InfoTrends.
Ducati: la gestione del printing vista da un brand globale – 21 marzo 2019, ore 17.50
Enrico Peroni, Brand Design Manager Ducati, porta sulla ribalta di Print4All Conference la complessa e affascinante gestione di un brand di grande notorietà globale, comunicando l’identità che contrassegna le motociclette, gli accessori e, attraverso questi elementi, un intero stile di vita. Questa attività si avvale di una gamma molto ampia di prodotti stampati: dai grandi formati degli allestimenti visual dei punti vendita, degli stand fieristici e degli eventi di presentazione, alle funzioni più tradizionali come brochure e cataloghi, le confezioni degli accessori e dei capi d’abbigliamento tecnico, per arrivare agli imballi che proteggono e firmano le culle metalliche in cui sono trasportate le motociclette. Tutte declinazioni che, in parallelo con le presenze sui diversi canali digitali, devono risultare coerenti fra loro, funzionali all’affermazione della brand identity e del sistema di valori che parte dalla moto, prodotto “core” dell’azienda, e costruisce intorno un mondo di esperienze, di community di prodotti collaterali e di servizi.
Future of … Customer Experience – 22 marzo 2019, ore 10.00
Daniele Pes, president di Corner Stones, board member di InnoVits e co-founder di ILooxs Tech & Grycle, discuterà di come il processo di acquisto del consumatore da lineare e prevedibile sia diventato personale e di giorno in giorno mutevole: i touch point si frammentano, i device si moltiplicano. Come rinnovare il valore di un’impresa verso i clienti? Come fare dell’innovazione una leva operativa che supporti lo sviluppo della customer base che verrà?
Future of … Product & Process Innovation – 22 marzo 2019, ore 11.40
Le dinamiche esponenziali di tecnologie 4.0, comportamenti e informazioni stanno influenzando i modelli di business esistenti e ne creano di nuovi, cambiando l’equilibrio del nostro stile di vita, delle nostre architetture sociali, il modo in cui costruiamo e utilizziamo i prodotti e i servizi. Un viaggio nel futuro, dove l’innovazione abbraccia processi e materiali, condotto da Ivan Ortenzi, economista specializzato in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship.