Una lastra morbida sviluppata appositamente per il mercato del cartone ondulato. È lastra DuPont ™ Cyrel® DLC, la soluzione lanciata sul mercato dalla divisione DuPont Advanced Printing. Si tratta di una lastra digitale che utilizza una nuova formulazione polimerica che per la sua consistenza permette la stampa su cartone ondulato riciclato più sottile e di qualità inferiore, utilizzando inchiostri a base d’acqua.
La lastra permette il trasferimento dell’inchiostro al supporto, garantendo la copertura dei solidi ma senza schiacciare il cartone con una pressione eccessiva. Gli edge crush test (valori ECT) vengono mantenuti praticamente invariati dopo la stampa. Questa soluzione consente di utilizzare un anilox di volume inferiore, risparmiando inchiostro, e di raggiungere un maggior dettaglio nella stampa del codice a barre.
«La lastra DuPont™ Cyrel® DLC consente un migliore rilascio dell’inchiostro nei pieni su cartoni riciclati, nonostante sia più difficile stampare su questo tipo di supporti rispetto ai cartoni non riciclati – ha affermato Bob Hannum, manager del segmento cartoni ondulati – Nord America, DuPont Advanced Printing -. In base ai riscontri dei primi clienti, non solo la lastra DLC ha prestazioni migliori delle lastre con durezza standard ma anche rispetto alle lastre morbide (soft) della concorrenza».