Manca poco più di un mese e le scuole grafiche iniziano a scaldare i motori. Sono venti quelle che parteciperanno alla seconda edizione delle Olimpiadi della Stampa in programma il 18 e 19 maggio prossimo presso l’NH Hotel di Milano 2 a Segrate. L’edizione di quest’anno, cui dovrebbe partecipare un centinaio di studenti, supera quella di due anni fa quando gli istituti iscritti erano stati 14 (in alto, una foto della competizione).
Con lo slogan “Porta l’oro alla tua scuola” e il supporto di ENIPG (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica), ACSG (Associazione Culturale Studi Grafici) e FESPA Italia (l’associazione italiana che raggruppa gli operatori del settore della stampa serigrafica e specialistica, della stampa digitale e tessile), l’iniziativa coinvolge gli studenti dei Centri di Formazione Professionale, degli Istituti Professionali e degli Istituti Tecnici di indirizzo Grafico, Comunicazione, New-Media in una competizione che mette alla prova le loro conoscenze di pratica grafica e stampa, abilità creativa, attualità e tecnologia.
Le Olimpiadi si svolgeranno in un’unica tornata che prevede due giorni di competizione. Le scuole partecipanti saranno rappresentate da squadre composte da 5 talenti ciascuna. La giuria sarà composta da esperti di settore e da uomini della comunicazione, ed interagirà con i concorrenti durante la gara. Alle scuole finaliste andranno buoni acquisto per dotazioni scolastiche.
Molte le aziende che hanno già condiviso lo spirito dell’evento, i cui partner sono: Heidelberg, HP, Komori, Manroland, Pixartprinting, Printgraph. Il progetto, organizzato da Argi, punta a coinvolgere chiunque abbia a cuore la formazione giovanile e il mercato delle arti grafiche e per questo motivo ha aperto la possibilità di sostenere l’iniziativa a tutti. Tramite questo link è possibile contribuire all’iniziativa, anche privatamente.