Dopo i tagli più piccoli, è arrivato il momento delle banconote da 100 e 200 euro. Presentate ufficialmente il 17 settembre 2018, le nuove banconote inizieranno a circolare il 28 maggio 2019, completando così l’emissione della serie “Europa” (nella foto in alto, dal sito della Bce). Lo ha annunciato la Banca centrale europea (Bce) con un video in cui le nuove banconote vengono sottoposte ai più svariati test di resistenza, dimostrandosi a prova di “incidenti domestici” (come ad esempio imprevisti lavaggi in lavatrice).
L’introduzione delle banconote della serie Europa si sta svolgendo gradualmente nell’arco di diversi anni. I primi quattro biglietti della nuova serie, ossia i tagli da 5, 10, 20 e 50 euro, sono stati emessi rispettivamente nel 2013, nel 2014, nel 2015 e nel 2017. La Bce ha deciso di porre fine alla produzione della banconota da 500, (anche se gli esemplari della prima serie continueranno ad avere corso legale): per questo i tagli in circolazione a partire da fine maggio saranno anche gli ultimi della serie Europa a essere emessi. I biglietti della prima serie continueranno a essere immessi in circolazione fino a esaurimento delle scorte, in seguito saranno gradualmente ritirati (la data di cessazione di corso legale sarà comunicata con largo anticipo e comunque le banconote della prima serie manterranno sempre il proprio valore e potranno essere cambiate per un periodo di tempo indeterminato presso le BCN dell’Eurosistema).
Il nome Europa deriva dalla figura – raccontata della mitologia greca – della fanciulla rapita da Zeus che si era invaghito di lei. Nello specifico, il ritratto utilizzato è ripreso da un vaso custodito al Louvre di Parigi, che arricchisce le banconote con un volto umano e richiama anche l’origine del nome del continente. Ma quello di Europa non è l’unico elemento grafico presente sulla nuova serie: il tema “Epoche e stili”, adottato anche per la prima serie, è stato rinnovato e integra caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate in grado di offrire una maggiore protezione dalla falsificazione. È stato scelto Reinhold Gerstetter, bozzettista indipendente di Berlino, per “svecchiare” la veste grafica delle banconote. Sul retro rimane la carta geografica dell’Europa, modificata con l’aggiunta di Malta e Cipro. In basso, all’interno di piccoli riquadri, sono riportate le Isole Canarie e alcuni territori d’oltremare francesi nei quali si utilizza l’euro. Le isole di dimensioni molto ridotte non sono raffigurate sulle banconote poiché il procedimento di stampa offset in ampia tiratura non ne consente una riproduzione fedele.