Gasperini, market leader internazionale nei settori della nobilitazione della stampa, dell’anticontraffazione e della brand identity, ha siglato un importante accordo di rappresentanza con Universal Engraving Inc, il colosso americano con sede produttiva europea in UK, leader nella produzione di cliché in rame e ottone e di sistemi brevettati per l’automazione della stampa a caldo e in rilievo.        

Grazie a un brevetto esclusivo UEI® e a una filiera indipendente nell’acquisizione della materia prima, Gasperini ha introdotto con grande successo sul mercato italiano i rivoluzionari cliché in rame. Un metallo che tutti conoscono per il suo colore particolare, la sua brillantezza e bellezza ma del quale molti ancora non conoscono le proprietà.

Il rame è il non plus ultra della stampa a caldo: ha proprietà di dettaglio e di conduttività del calore molto superiori rispetto al magnesio, e una durata pari a quella dell’ottone, ma con costi estremamente più competitivi. Il rame è perfetto per riprodurre in modo impeccabile dettagli finissimi (sino a 0.1 mm) e i negativi più impegnativi (sino a 0.2 mm). Per questi motivi, la gran parte della produzione che tradizionalmente era affidata al magnesio e all’ottone, viene adesso convertita a questo nobile metallo.

I cliché in rame sono inoltre perfetti per la riproduzione di microincisioni, textures, pattern e microgoffrature, lavorazioni nelle quali Gasperini da il meglio di sé. L’azienda è infatti specializzata nella creazione di textures e pattern unici, creati ad hoc per ogni specifico progetto, anche per il settore dell’anti-contraffazione, nonché nella riproduzione di textures esistenti, partendo dall’analisi di campioni stampati o di foto HD.

Con la partnership di UEI®, Gasperini ha inoltre affiancato alla consueta produzione di cliché tecnologici per la stampa a caldo, rilievo artistico 3D, texture e microincisioni, anche quella di cilindri in ottone per macchine rotative e di tre esclusivi brevetti internazionali:

EconoFoil® – rivoluzionario sistema di sleeve/manicotti in rame, per macchine rotative.

CopperFlex® – innovativi cliché flessibili in rame, per la stampa a caldo di etichette con macchine semirotative.

SpeedChase® – l’esclusivo telaio brevettato in lega leggera ultra-conduttiva che consente di sostituire quello Bobst a nido d’ape: i tempi di messa in macchina ed i cambi lavoro sono ridotti a pochi minuti, con l’esclusiva tecnologia Unilock-Up.

I tre sistemi, da poco introdotti sul mercato italiano, hanno già riscosso un grande successo: molte aziende che hanno convertito il proprio processo produttivo ai sistemi UEI® stanno beneficiando dei grandi vantaggi competitivi che essi assicurano, sia in termini economici che produttivi, grazie ad un drastico abbattimento dei tempi di lavorazione e un incremento della produttività.

Gasperini, che sarà presente con il proprio stand a Packaging Première (28-29-30 Maggio, Milano), rimane tuttavia fedele anche alla vocazione più tradizionale che da sempre lo contraddistingue e che lo rende l’unica realtà italiana a occuparsi di nobilitazioni grafiche a 360°, dalla stampa a caldo e in rilievo sino alla fornitura di macchine e prodotti per termorilievo e intaglio.