L’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta (AIMSC) promuove il XIV Congresso AIMSC dal tema “I Musei della stampa e della carta: luoghi di trasmissione di cultura e tradizioni” che si terrà a Lecce dal 31 maggio al 2 giugno.
L’incontro si aprirà il pomeriggio di venerdì 31 maggio con la visita al Museo della Stampa “Città di Lecce”, nella frazione di Merine. Insieme a Vincenzo Gilenardi, animatore del museo nato dalla passione e in collaborazione con i maestri tipografi della locale provincia, per conoscere le idee a base del progetto di laboratorio tipografico dove i visitatori possono apprendere e sperimentare le tecniche di composizione e stampa.
Il primo giugno, giornata del Congresso, insieme a docenti, collezionisti ed esperti, verrà approfondita la storia delle arti grafiche nel Salento, la salvaguardia e la promozione del patrimonio culturale, mentre i curatori dei musei si confronteranno su come presentare, raccontare e valorizzare sia il fascino di espressioni artistiche sia le memorie e le abilità di tipografi e maestri cartai: valori da trasmettere al cui centro c’è la dignità del lavoro e l’arte del saper fare. La relazione di Comieco tratterà il tema dell’economia circolare.
Inoltre, per il due giugno è in programma, insieme al Console del Touring Club, una visita guidata alla città per scoprire il suo centro storico che conserva mirabili esempi di “Barocco Leccese”.
La partecipazione al Congresso è gratuita ma è necessario registrarsi entro il 25 maggio inviando una mail alla Segreteria. E-mail: valterviscardi@libero.it.