Nel quinto centenario della scomparsa del genio italiano, il ministero dello Sviluppo economico ha emesso a inizio maggio dei francobolli commemorativi di Leonardo da Vinci, relativi al valore della tariffa B (nella foto in alto). I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa 40 x 48 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a. La tiratura è stata di 300 mila esemplari di fogli pari a 1.200.000 francobolli.
In ogni foglio, tre dei quattro francobolli sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; il quarto, raffigurante il disegno dell’occhio, anch’esso fustellato, è dislocato in alto a sinistra. Sullo sfondo del foglio è riprodotta una pagina del “Codice Arundel”, British Library di Londra. Completa il foglio la leggenda “LEONARDO DA VINCI 1452 – 1519”. Formato del foglio: 185 x 130 mm. I quattro francobolli, racchiusi all’interno di un foglio, riproducono rispettivamente un’opera di Leonardo da Vinci, precisamente da sinistra a destra partendo dall’alto: particolare di Studi di proporzioni del volto e dell’occhio, Musei Reali – Biblioteca Reale di Torino; “Adorazione dei Magi”, Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi; “Ritratto di Musico”, Pinacoteca Ambrosiana; “Testa di fanciulla” detta “La Scapiliata”, Galleria Nazionale di Parma. Completano i francobolli le rispettive legende “L’OCCHIO”, “ADORAZIONE DEI MAGI”, “RITRATTO DI MUSICO”, “LA SCAPILIATA”, “LEONARDO DA VINCI 1452 – 1519”, la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B”.
Ma non è l’unica serie commemorativa emessa di recente: il 30 aprile 2019 è stato emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Sergio Leone (nella foto a sinistra), nel trentennale della scomparsa, relativo al valore della tariffa B zona 2. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari. Il bozzettista è Gaetano Ieluzzo e la vignetta raffigura un ritratto di Sergio Leone in primo piano sulle montagne della Sierra Nevada e un cow boy, location e personaggio tipici dei numerosi film western diretti dal regista. Completano il francobollo la leggenda “Sergio Leone”, le date “1929 1989”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 2”. Sono stati emessi quarantacinque fogli.
Tiratura limitata (a due milioni cinquecentomila esemplari) anche quella del francobollo ordinario dedicato ad Aurora (nella foto a sinistra), nel centenario della fondazione dell’azienda che produce strumenti di scrittura, fine pelletteria, orologi e carta, fondata nel 1919 a Torino. Appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e ha un valore di tariffa B pari a 1,10€.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, non fluorescente, in fogli da quarantacinque esemplari su un bozzetto a cura di Vincenzo Pace. La vignetta riproduce una penna “Aurora 88”, creata nel 1947, che traccia un segno tricolore, simbolo del made in Italy, e delimita il claim “Nel cuore e nelle mani degli italiani”; in alto a sinistra, è presente il logo del centenario della fondazione della Società Aurora. Completano il francobollo la leggenda la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.