Konica Minolta lancia AccurioLabel 230, la nuova versione della sua soluzione di stampa digitale a toner per etichette AccurioLabel 190. Stesso aspetto ma funzionalità migliorate. Già disponibile per il mercato italiano, AccurioLabel 230 promette di rispondere alle crescenti esigenze dei clienti per piccole e medie tirature, personalizzazione e versioning. Sviluppata in collaborazione con la società danese Grafisk Maskinfabrik (GM) la nuova soluzione è stata realizzata con la tecnologia del motore AccurioPress di Konica Minolta.

La macchina si rivolge ai segmenti di fascia medio-piccola, per etichettifici, stampatori commerciali e aziende di imballaggio, per i fornitori di stampa professionale che desiderano spostare i volumi dalle macchine da stampa convenzionali a quelle digitali o sono alla ricerca di una soluzione complementare per bilanciare i lavori di altre macchine da stampa digitali.

La soluzione raggiunge la velocità di 23,4 metri/min, un aumento del 73% rispetto alla precedente dal momento che la maggior parte delle carte e supporti adesivi (tra cui PP, PET e YUPO) possono ora essere stampati a piena velocità. Anche la produttività risulta aumentata: AccurioLabel 230 può stampare in continuo fino a mille metri senza necessità di ricalibrazione ed è in grado di gestire due diverse larghezze di carta (da 250 a 330 mm). L’aggiunta dell’opzione sovrastampa le consente di stampare su supporti prestampati con sistemi di stampa convenzionale (ad esempio, su uno sfondo bianco). Non ci sono tempi di attesa tra un lavoro e l’altro, riducendo così lo spreco di carta e migliorando la produttività, e grazie alla presenza di un encoder che rileva la velocità la AL230 riconosce la velocità di alimentazione dei supporti garantendo un passo di stampa estremamente accurato.

«Gli addetti ai lavori che si stanno muovendo verso la produzione digitale hanno accolto favorevolmente il lancio della nuova soluzione e sono rimasti colpiti dalla produttività, stabilità e nuove funzionalità che contribuiscono a creare nuove opportunità di business. Ad esempio, ora AccurioLabel 230 impiega circa la metà del tempo per stampare quattro lavori da 300 m/l. Sappiamo che i piccoli/medi etichettifici hanno finalmente scoperto che fino al 60% dei lavori esistenti potrebbero essere eseguiti digitalmente, liberando così le attrezzature di stampa convenzionali per lunghe tirature», spiega Fabio Saini, product manager industrial printing Konica Minolta Business Solutions Italia.