È scoppiato intorno alle 17.30 di martedì 18 giugno il vasto incendio nello stabilimento della SamixColor, azienda che a Motta Visconti (in provincia di Milano) produce vernici e pigmenti per la stampa rotocalco e flessografica. Verificate sul posto le condizioni di tre uomini che presentavano i sintomi di una lieve intossicazione: per nessuno è stato necessario il ricovero in ospedale.
Parte della struttura del magazzino in via Don Minzoni 93 sarebbe crollata. A titolo precauzionale, a incendio in corso, il sindaco di Motta Visconti, Primo Paolo De Giuli, aveva dato indicazioni di evacuazione delle abitazioni prossime all’area, richiedendo anche l’intervento della Protezione civile del paese. Ci sono volute ore per domare le fiamme, tanto che i Vigili del fuoco, arrivati da Milano e Pavia, hanno confermato il completo spegnimento dell’incendio solo nella tarda mattinata di mercoledì 19, proseguendo le operazioni di raffreddamento dei fusti di materie prime coinvolti nel crollo della struttura del magazzino fino al pomeriggio, subito allontanati dall’area per evitare eventuali re-inneschi. Le indagini sulle cause sono in corso.
Secondo quanto si legge nelle notizie diramate dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) della Lombardia, l’incendio ha provocato una colonna di fumo nero visibile anche a una ventina di chilometri di distanza. Le misure effettuate da Arpa con strumentazione a risposta immediata in diversi punti intorno all’azienda non hanno evidenziato significative criticità dal punto di vista ambientale, anche se nell’area si percepiva a tratti un lieve odore di solventi e di alcool. I tecnici hanno inoltre verificato il corretto smaltimento delle acque di spegnimento dell’incendio e informato il gestore del depuratore di Motta Visconti, dove verranno convogliate.
foto: Vigili del fuoco