Al termine di una breve malattia, si è spento Rudolf Epple, direttore e membro del consiglio d’amministrazione di Epple Druckfarben dal 1952 al 2015. Aveva 93 anni.
Nato vicino a Dresda nel 1925, Rudolf Epple si trasferì vicino a Augusta dopo la guerra. Dopo aver studiato chimica all’università di Colonia e Bonn, Rudolf prese le redini dell’azienda paterna nel 1952, alla morte del padre Carl. Da allora ha guidato l’azienda in una costante crescita, sia nei brevetti – risale al 1968 quello relativo allo spruzzare polvere per impedire che il cartone stampato e impilato si attacchi – sia nell’espansione internazionale, cominciata nel 1972 con la filiale svizzera e proseguita nel corso degli anni ’90 a livello mondiale. Altro passo importante è stato, nel 1993, il lancio della prima linea di inchiostri senza utilizzo di oli minerali, basati esclusivamente su componenti naturali.
Rudolf Epple ha lasciato la direzione dell’azienda nel 2002, mantenendo un posto nel consiglio d’amministrazione fino al 2015. Attualmente, l’azienda è gestita dal figlio Carl Epple (responsabile innovazione e sviluppo), assieme a Gunther Gerlach (responsabile vendite, produzione e amministrazione) e al cugino Michael Berz (presidente del supervisory board).