Jeff Jacobson è il nuovo chief executive officer di Electronics For Imaging, Inc. (EFI). La sua nomina con effetto immediato è stata comunicata dall’azienda lo scorso 13 agosto. Jacobson succede a Bill Muir, che lascia l’incarico “per motivi personali” – fa sapere l’azienda – a meno di un anno dalla sua nomina avvenuta lo scorso ottobre. Il cambio al vertice arriva all’indomani dell’acquisizione dell’azienda da parte di una società affiliata di Siris Capital Group, LLC (società di private equity), con una transazione del valore di circa 1,7 miliardi di dollari conclusasi lo scorso luglio.
Jacobson (nella foto in alto) ha una trentennale esperienza nel settore dell’imaging digitale e della tecnologia industriale e il nuovo incarico si affiancherà a quello di presidente esecutivo. Prima di entrare a far parte di EFI, Jacobson ha rivestito il ruolo di ceo in Xerox, di cui è entrato a far parte nel 2012. È stato presidente di Technology Business di Xerox e di Global Graphic Communications Operations di Xerox, oltre a essere stato presidente e ceo di Presstek, un’azienda produttrice di soluzioni di stampa offset digitali. Ha operato in passato come chief operating officer del Graphic Communications Group di Eastman Kodak, in cui è stato responsabile della gestione delle operazioni, incluse sedi di produzione in America Settentrionale, Europa, Giappone, Cina, Israele e Sudafrica, e come ceo di Kodak Polychrome Graphics, una joint venture tra Sun Chemical e Eastman Kodak.
«Sono entusiasta di ampliare il mio ruolo nel team dirigenziale di EFI per identificare opportunità esclusive di innovazione all’interno dell’azienda – ha dichiarato Jeff Jacobson -. Il portafoglio di soluzioni best-in-class di EFI offre un’opportunità entusiasmante per generare un’ulteriore crescita nei flussi di lavoro digitali, inkjet e integrati di alta qualità. Assieme ai miei colleghi esperti e capaci del team di EFI, saremo in grado di offrire la leadership necessaria per aiutare EFI ad accelerare la trasformazione dei settori in cui le immagini ricche di colori sono importanti. Desidero inoltre unirmi al team di EFI nel ringraziare Bill per il suo contributo al successo dell’azienda e nell’augurargli il meglio per il suo percorso futuro. Bill ha rivestito un ruolo fondamentale nel posizionamento di successo di EFI per la fase futura della nostra evoluzione, lavorando sempre con integrità e perseguendo l’interesse di clienti e dipendenti», ha aggiunto.
Bill Muir (nella foto a sinistra) ha guidato nei mesi scorsi il processo di acquisizione da parte di Siris. «Siamo entusiasti di collaborare con il team di grande esperienza di Siris in questa prossima fase di crescita per Efi», aveva affermato Muir alla chiusura dell’accordo. Una collaborazione che continuerà senza di lui che oggi, sollevato dall’incarico di amministratore delegato, commenta: «È stato un privilegio poter guidare EFI durante una fase importante della storia dell’azienda e sono impaziente di vederla prosperare, continuando a collaborare con clienti e partner di tutto il mondo. Ammiro Jeff in quanto esperto nel settore dell’imaging digitale e sono certo che con la sua visione e grazie alla sua leadership, EFI sarà in grado di scrivere con successo il capitolo successivo di innovazione e leadership del mercato nel portafoglio di soluzioni dell’azienda». Bill Muir era succeduto a Guy Gecht (per 18 anni a capo dell’azienda) che in un’intervista a Printweek a fine luglio 2018 – alla domanda se l’ex ceo di Xerox potesse essere un valido candidato per la successione, aveva dichiarato: “Non voglio commentare le persone, ma Jeff è un leader incredibile e anche un amico. Qualsiasi società sarebbe molto fortunata ad averlo”.
Leggi anche:
Efi acquisita da Siris Capital Group per 1,7 miliardi di dollari (in contanti)
Bill Muir è il nuovo amministratore delegato di EFI
Konica Minolta ed EFI ampliano la loro partnership
Guy Gecht lascia la poltrona di CEO in EFI