Quasi 300 tonalità di colore in più: sono quelle che Pantone LLC, autorità mondiale in materia di colore e fornitore di standard cromatici professionali per designer, ha lanciato per il Pantone Matching System™ (PMS). Una gamma ampliata che con l’aggiunta di 294 tonalità di tendenza crea una libreria di oltre 2.100 colori che comprende riferimenti incrociati migliorati al sistema Fashion, Home + Interiors (FHI) e consente maggiore flessibilità di progettazione in tutta la filiera di produzione e fornitura.
Questi nuovi colori, i primi a essere aggiunti al Pantone Matching System dal 2016, offrono a designer di prodotti, brand, stampatori, convertitori e produttori di inchiostro vantaggi esclusivi per qualsiasi necessità creativa e professionale e un processo ancora più uniforme per il passaggio da supporti fisici a digitali. Unendo la stabilità e l’uniformità delle guide ai colori fisiche di Pantone alle ampie librerie digitali di cui è facile effettuare riferimenti incrociati, questa nuova espansione consente agli utenti di creare progetti realmente multipiattaforma dalla fase di ispirazione a quella di produzione, usando il colore con sicurezza.
Vantaggi fondamentali dell’aggiunta dei nuovi colori per PMS:
Colori di tendenza con più forti legami di produzione: l’aggiunta di colori base (neutri, marroni chiari, grigi, blu scuri, neri) consente una migliore realizzabilità cromatica in tutto il processo di progettazione, mantenendo una forte vicinanza alle tendenze in arrivo.
Precisione del colore nei minimi dettagli: le ultime guide ai colori Pantone forniscono i colori stampati più stabili e uniformi, abbinando i dati digitali degli standard principali ai dati dei riferimenti incrociati nuovi e aggiornati per una migliore corrispondenza tra i formati fisici e digitali.
Tutti i colori Pantone ora disponibili online: i designer hanno accesso a tutti i colori PMS, compresi i 294 appena aggiunti, e a tutti i colori FHI in tempo reale grazie all’estensione Pantone per Adobe Creative Cloud, disponibile tramite Adobe Exchange per Creative Cloud Marketplace.
«Siamo sempre sensibili ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti creativi. Di conseguenza, siamo entusiasti di creare un workflow ancora più efficiente lanciando nuovi colori per le arti grafiche e riferimenti incrociati migliorati tra i sistemi di colori PMS e FHI – ha dichiarato Adrián Fernández, Vicepresidente General Manager di Pantone -. Il lancio dell’estensione Pantone per Adobe Creative Cloud aumenterà la capacità di identificare, comunicare e verificare i colori sia a livello fisico che digitale nell’universo Pantone».
Leggi anche:
PANTONE 16-1546 Living Coral eletto colore dell’anno