Le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL e UILCOM UIL, su mandato ricevuto dai lavoratori, proclamano una giornata di sciopero di 8 ore per l’intero turno delle lavoratrici e dei lavoratori del settore grafico editoriale il giorno 25 ottobre 2019, con presidi a Roma e Milano.
Le ragioni dello sciopero risiedono nella contrarietà a soluzioni contrattuali che vedano parti economiche fisse della struttura salariale convertite in welfare; alle modifiche strutturali all’attuale sistema degli orari di lavoro senza la definizione dei corrispettivi trattamenti economici ed alla vigenza contrattuale non equilibrata con l’aumento economico proposto.
«Il Contratto Collettivo Nazionale, scaduto ormai il 31 dicembre 2015, quale strumento fondamentale per la regolamentazione del settore, deve essere rinnovato in tempi brevi ed a condizioni dignitose per le lavoratrici e i lavoratori del settore – dichiara Giulia Guida, segretaria nazionale Slc Cgil -. È urgente concludere positivamente la vertenza contrattuale, per affrontare con rapidità i temi riguardanti la rilevante trasformazione industriale ed il futuro di un settore strategico per sistema produttivo e culturale del nostro Paese».