Assemblea straordinaria e sciopero spontaneo immediato nei turni notturni fra il 29 e il 30 ottobre da parte dei lavoratori della Poligrafici (CSP) del Resto del Carlino gruppo Monrif, subito dopo aver ricevuto la notizia della morte di Lorenzo Bernini, lavoratore del Centro Stampa che era ricoverato per un incidente sul lavoro avvenuto nella notte di mercoledì 23 ottobre. Lo rende noto un comunicato diffuso da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Coordinamento RSU Resto del Carlino, Nazione, Il Giorno di Bologna, Firenze e Milano. Lo sciopero della scorsa notte ha bloccato l’uscita dei giornali di tutto il gruppo.
Il decesso dell’uomo sarebbe avvenuto per arresto cardiaco mentre era ricoverato alla Clinica della Mano di Modena dove il lavoratore aveva subito un lungo intervento chirurgico nel tentativo di salvare la mano rimasta schiacciata nelle rotative.
“Lorenzo lascia la moglie ed un figlio: intorno a loro i colleghi e tutto il sindacato si stringono nel dolore, e come segno tangibile di solidarietà doneranno alla famiglia la retribuzione del giorno del funerale”, si legge nel comunicato congiunto dei sindacati che annunciano di aver chiesto all’azienda di sospendere cautelativamente la macchina rotativa su cui è avvenuto l’incidente, in attesa della ricostruzione della dinamica dell’incidente da parte degli organi preposti. I sindacati anticipano poi che la sicurezza sul lavoro sarà uno dei punti di confronto nell’incontro fra sindacati e azienda in programma per martedì 5 novembre.