Sono risultati in crescita quelli relativi ai primi nove mesi del gruppo Poligrafici Printing approvati nei giorni scorsi dal cda presieduto da Nicola Natali. Risultati ai quali hanno contribuito le nuove commesse di stampa di quotidiani per conto terzi entrate in produzione nel corso del 2018. Nei primi nove mesi del 2019, spiega una nota diffusa dalla holding del settore printing del Gruppo Monrif a cui fanno capo la controllata (al 100%) Centro Stampa Poligrafici (“CSP”) oltre alla collegata Rotopress International (al 33%) i ricavi consolidati sono cresciuti a 19,8 milioni di euro rispetto ai 17,5 dell’analogo periodo del 2018. In particolare i ricavi inerenti la stampa poligrafica sono stati pari a 19 milioni contro 16,9.
L’incremento è principalmente imputabile alle commesse non captive che si sono iniziate a produrre a partire dal mese di febbraio dello scorso anno, relative alle testate Gazzetta di Parma, Il Tirreno e la Repubblica. Gli altri ricavi sono pari a 0,8 milioni di euro e includono riaddebiti (0,3 milioni) alla collegata Rotopress International, vendite di materiali di scarto (carta, lastre, ecc.) e sopravvenienze attive. I costi operativi sono stati pari a 9,4 milioni rispetto ai 9,2 dello stesso periodo del 2018 mentre il Costo del lavoro è cresciuto da 4,9 a 5,6 milioni per effetto principalmente dell’assunzione di otto lavoratori ex GEDI dal primo aprile 2019 (per un totale di 102 dipendenti) e al minore ricorso all’istituto della solidarietà.
Oltre ai ricavi è migliorata anche la redditività con il margine operativo lordo consolidato salito da 3,3 a 4,7 milioni (con un Ebitda margin pari al 24,9% dei ricavi di stampa rispetto al 19,8% registrato nei primi nove mesi del 2018) e un utile netto passato da 1,4 a 1,8 milioni. Per quanto riguarda, in particolare, la controllata CSP – il principale polo di stampa quotidiani del Centro-Nord Italia che realizza le varie edizioni dei quotidiani del gruppo Poligrafici Editoriale (QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione) – i ricavi sono stati pari a 19,7 milioni con un aumento di 2,2 milioni principalmente per effetto nelle nuove commesse acquisite nel corso dello scorso anno. Il Margine operativo lordo è cresciuto da 3,8 a 5 milioni e il risultato economico da 1,8 a 2,5 milioni. La società infine fa sapere che “se non si verificheranno fatti ed eventi a oggi non prevedibili, l’esercizio 2019 dovrebbe evidenziare risultati operativi positivi e il mantenimento di un utile d’esercizio in linea con l’esercizio passato”.
di Achille Perego
Leggi anche:
Incidenti sul lavoro, morto uno stampatore della Poligrafici. Sciopero immediato nella notte
Poligrafici Printing aumenta utili e ricavi e tratta nuovi accordi di stampa
Poligrafici Printing torna all’utile e cerca nuovi accordi sul mercato editoriale
Poligrafici Printing verso la leadership nella stampa di quotidiani nel Centro-Italia
Poligrafici Printing stamperà la Gazzetta di Parma. Investimento da 1,2 milioni per adeguare le rotative
Poligrafici Printing migliora i risultati nei nove mesi. Funziona accordo con Rotopress