Una giornata di confronto e incontro sulla rotocalco, destinata sia ai produttori di macchine e componenti, che agli stampatori e ai brand owner. Roto4All, il primo evento italiano sulla rotocalco, si svolgerà il 27 marzo 2020 al Grand Hotel Baglioni di Firenze. Organizzato dal Gruppo Italiano Rotocalco di Acimga, illustrerà il ruolo della roto nel mondo del packaging, i suoi punti di forza e le sue caratteristiche. Oltre ai dati, Roto4All, anticipato il 26 marzo da una cena di networking, sarà anche l’occasione per far parlare stampatori e brand owner che utilizzano questa tecnologia di stampa.
«È così che diamo visibilità a un’eccellenza italiana, a un know how che ci viene riconosciuto nel mondo ma che non sempre è noto agli italiani stessi», ha dichiarato Andrea Briganti, direttore di Acimga. «L’obiettivo è farlo diventare un appuntamento fisso, dove fare il punto della situazione, confrontarsi e lanciare nuove iniziative per promuovere e formare su questa tecnologia di stampa», ha aggiunto Gianmatteo Maggioni, coordinatore del Gruppo Rotocalco di Acimga, a proposito dell’evento di Firenze. Il Gruppo Italiano Rotocalco, composto da 25 aziende del settore, ha redatto nei mesi scorsi il manuale “Rotocalco: conoscerla per meglio apprezzarla”, tradotto anche in inglese. Il Gruppo ha inoltre in cantiere altre pubblicazioni, corsi di formazione e la stesura di norme in seno all’ISO (International Organization for Standardization) dove ha delegato un suo rappresentante (Carlo Carnelli).
Nella foto: Gianmatteo Maggioni, coordinatore del Gruppo Rotocalco di Acimga, nel corso della conferenza stampa di presentazione del volume “Rotocalco: conoscerla per meglio apprezzarla”