H.I.G. Europe (d’ora in poi HIG), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital con oltre 31 miliardi di euro di capitale in gestione, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Scatolificio Cartotecnica Giorgi S.r.l. da parte della propria portfolio company Cadicagroup S.r.l. (d’ora in poi “Cadica”), gruppo specializzato nella fornitura di etichette, cartellini e packaging per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e lusso. L’integrazione in Cadica, spiega una nota del fondo di investimento, consentirà allo Scatolificio Cartotecnica Giorgi di accedere alla piattaforma di distribuzione del gruppo e a quest’ultimo di ampliare la propria offerta commerciale. L’acquisizione fa parte di un progetto di aggregazione nel settore degli accessori moda avviato nell’aprile 2019, quando sono state acquisite le aziende Cadica, Tessilgraf e Bernini che hanno così dato vita al “Gruppo Cadica”. A fine giugno è stata inoltra acquisita Estro S.r.l., azienda specializzata nella consulenza, progettazione, produzione e logistica di prodotti labelling e packaging.
Scatolificio Cartotecnica Giorgi ha sede a Tolentino in provincia di Macerata. L’attività ha inizio nel 1980 con la realizzazione artigianale di scatole rivestite destinate al comparto pellettiero. L’azienda è cresciuta nel tempo, trasformandosi da attività artigianale a realtà industriale e specializzandosi nella progettazione e produzione di packaging e shopper per importanti marchi di moda, cosmetici, gioielli, occhiali e liquori: ad oggi, secondo quanto si legge sul sito web dell’azienda, Scatolificio Cartotecnica Giorgi – che ha chiuso il 2018 con un fatturato di 5,67 milioni di euro – vanta 11 linee di produzione in 4 mila mq di stabilimento, per una produzione che raggiunge quotidianamente oltre 70 mila scatole.
«Siamo entusiasti di poter annunciare che Giorgi è entrato a far parte del nostro progetto di aggregazione del settore. Questa operazione, che rientra perfettamente nella strategia del Gruppo Cadica di proseguire nel proprio percorso di crescita attraverso ulteriori acquisizioni di aziende complementari, consentirà a tutte le parti coinvolte di poter beneficiare di importanti sinergie e di poter migliorare ulteriormente il servizio offerto ai propri clienti», ha commentato Raffaele Legnani, managing director di HIG in Italia.
Soddisfatto anche Alessandro Giorgi, ceo dello Scatolificio Cartotecnica Giorgi, che ha commentato: «Credo fermamente che la partnership con il Gruppo Cadica consentirà di accelerare la crescita e lo sviluppo di Giorgi, concedendoci l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio e offrire ai clienti Cadica una gamma di prodotti maggiormente diversificata». Andrea Carnevali, presidente del Gruppo Cadica, ha dichiarato: «Siamo lieti di poter continuare la nostra crescita insieme a Giorgi. Oltre ad essere un attore italiano chiave nel settore del packaging e una delle aziende più innovative del settore, la società è inoltre particolarmente attenta alla sostenibilità e alla qualità del prodotto – aspetti che sono al centro del nostro continuo sviluppo».
Foto dal sito di Scatolificio Cartotecnica Giorgi: lo stabilimento e alcuni prodotti realizzati dall’azienda.
Leggi anche:
Bioplastiche, alghe e fagioli: la battaglia green del packaging
Pusterla 1880 acquisisce Cavalieri & Amoretti e si consolida nel packaging di lusso