L’Artegrafica è la prima azienda italiana ad aver investito nella macchina da stampa digitale inkjet UV B2+ AccurioJet KM-1 di Konica Minolta. L’attività di produzione con KM-1 è iniziata a gennaio (guarda il video dell’installazione) e vedrà a breve la sostituzione di alcune macchine della divisione digitale dell’azienda. La nuova soluzione ha permesso alla tipografia a gestione familiare di ampliare il proprio business nell’ambito della stampa commerciale e di sviluppare nuove applicazioni in ambito packaging e su supporti speciali, quali il canvas e i materiali plastici.
Il nuovo sistema di stampa consentirà a L’Artegrafica, azienda fondata nel 1989, di sviluppare nuove applicazioni come le carte fedeltà per i mercati locali, consentendo la stampa UV su supporti standard e substrati speciali fino a 600gr. In precedenza questi lavori venivano prima stampati in offset, poi accoppiati e, a seguire, plastificati. Il software integrato di AccurioJet KM-1 è inoltre in grado di gestire i lavori in entrata in modo più efficiente ed economico, in particolare nel competitivo mercato degli ordini 50×70. Saranno numerosi gli ordini che passeranno dalla produzione offset a quella digitale grazie alle funzionalità di KM-1 come la produzione in formato B2+ e la possibilità di stampare su una gamma più ampia di substrati senza requisiti di pre-trattamento.
Konica Minolta AccurioJet KM-1 è dotata della innovativa Dot Freeze Technology™, un processo brevettato che supera una delle sfide fondamentali della stampa a getto d’inchiostro: il movimento incontrollato del punto d’inchiostro che riduce la qualità di stampa e i materiali lavorabili. La certificazione FOGRA53 – rilasciata a Konica Minolta lo scorso anno – riconosce la straordinaria stabilità, versatilità e accuratezza del colore di AccurioJet KM-1. L’accordo con Konica Minolta prevede anche il supporto da parte dell’azienda per alcuni servizi di marketing, fra cui lo sviluppo di progetti con la realtà aumentata (AR) attraverso l’applicazione di Konica Minolta genARate e un’intensa attività di formazione commerciale alla rete di vendita.
«Il mercato è in continua evoluzione ed è sempre più orientato alla stampa personalizzata di alta qualità, in tempi ristretti. L’investimento in AccurioJet KM-1 ci dà la possibilità di stampare su un numero elevato di substrati; questo è un aspetto fondamentale per la nostra strategia digitale, volta ad espandere ulteriormente i servizi ai nostri clienti e ridurre al contempo i costi. Per noi la stampa a getto d’inchiostro UV è il futuro della produzione digitale», è stato il commento della famiglia Zaia, proprietaria de L’Artegrafica. «Mentre Konica Minolta continua ad espandere la propria offerta nel mercato della stampa industriale, è fondamentale offrire a clienti come L’Artegrafica tecnologie di livello con adeguati strumenti e supporto aziendale, per consentire loro di cogliere nuove opportunità di mercato. L’investimento de L’Artegrafica è avvenuto a seguito di un’ampia ricerca di soluzioni sul mercato. Siamo lieti che la scelta sia ricaduta su Konica Minolta e che il cliente abbia deciso di instaurare una partnership fondata sulla fiducia reciproca», ha detto Olaf Lorenz, general manager dx branding division di Konica Minolta Inc.
La notizia dell’installazione della prima KM-1 in Italia arriva negli stessi giorni in cui Konica Minolta annuncia ufficialmente il lancio sul mercato della nuova serie AccurioPress C14000, la nuova soluzione a toner a foglio ad elevata produttività. La soluzione aveva fatto il suo debutto lo scorso ottobre Printing United a Dallas, in Texas, con una diretta video globale.
Leggi anche:
MGI JETVarnish 3D One, la nobilitazione digitale entry-level
Konica Minolta annuncia la nuova AccurioPress C14000
Nuove tecnologie e una certificazione FOGRA: le novità firmate Konica Minolta
Konica Minolta lancia AccurioLabel230 per la stampa digitale di etichette
Nuova sede e showroom italiani per Konica Minolta