La scorsa settimana tutto il personale dipendente e alcuni collaboratori erano presenti in Consultec in quanto il lavoro si era concentrato in sede essendo le attività esterne, da eseguire presso le sedi dei clienti italiani ed esteri, erano e sono tuttora bloccate dalle limitazioni imposte dalla pandemia Covid-19.

La presenza in sede di tutto il personale era molto importante e utile in quanto si stava procedendo allo scarico, sistemazione e allestimento, nello spazio dedicato a show room, di due nuove linee piegaincollatrici DGM arrivate dalla fabbrica costruttrice. Le linee dovevano essere installate, aggiornato il software con i parametri europei e completate con il collegamento al nuovo modello di “doppio introduttore” e “sistema di raccolta” automatici per essere testate e quindi avrebbero poi dovute essere trasferite a Dusseldorf per la Drupa.

Purtroppo, nel corso della mattina di giovedì 19 marzo, giunge la comunicazione che un collega, che era assente per malattia da alcuni giorni, era stato ricoverato in ospedale per sospetta patologia influenzale coronavirus probabilmente causata dalla sua presenza, durante il fine settimana per un intervento di aiuto umanitario, in sospetta area bresciana.

 

Pertanto Graziano Zava, amministratore delegato di Consultec, con il supporto e approvazione di tutto il personale, ha immediatamente dato disposizione affinché, per il tempo necessario alla “sanificazione ambientale”, venissero sospese tutte le attività lavorative in azienda. Il personale amministrativo e tecnico commerciale ha iniziato il lavoro da casa in smart working.

Poiché Consultec srl ha codice Ateco abilitato alla continuazione delle attività in questo periodo, avrà presenza con orario ridotto (8 – 14) solamente il personale necessario alla esecuzione di urgente lavoro tecnico di supporto e manutenzione straordinaria per i clienti in attività che lo richiedono.

Ad oggi, il collega ricoverato in ospedale è stazionario e si augura una possibile rapida guarigione. Nessun altro collega, dipendente e collaboratore, ha accusato o segnalato sintomi influenzali in questo periodo.